Anche la Croce Bianca Volpianese, che ha recentemente inaugurato la sede e due nuove ambulanze, ha partecipato ieri, sabato 19 ottobre all'Open Day Anpas, per i 120 anni di fondazione delle Pucbbliche Assistenze. Una giornata che ha visto l'apertura ai cittadini per promuovere il volontariato, la cultura del primo soccorso, la tutela della salute e la prevenzione sanitaria con un programma di attività e corsi di primo soccorso gratuiti e aperti a tutti.
Un'inziativa importante che ieri mattina ha coinvolto anche il sindaco Giovanni Panichelli nel momento istituzionale, ossia la consegna del premio Essere Anpas, un simbolico riconoscimento per il 120° annivarsario alla volontaria Anna Salvador che si è particolarmente distinta durante la pandemia da Covid 19.
Anna Salvador, che nella Croce Bianca Volpianese ben rappresenta i valori di umanità, solidarietà e gratuità che caratterizzano Anpas, è tra gli 80 volontari piemontesi che il 29 novembre prossimo, in occasione del 120esimo Anpas, riceverà la benemerenza dalle mani dal governatore, Alberto Cirio, durante la celebrazione che si svolgerà nel grattacielo della Regione Piemonte.
Il primo cittadino si è anche sottoposto alla dimostrazione AlcoVista che simula la percezione visiva dello stato d’ebbrezza e dell'uso di droghe. Uno strumento didattico per comprendere, educare, sensibilizzare le persone di tutte le età, sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol e droghe, che attraverso speciali occhiali con una particolare tecnologia ottica permette a chi li indossa di trovarsi in una situazione simile allo stato di ebbrezza-ubriachezza. Con questi occhiali, infatti, si modificano i nostri comportamenti. Anche semplici attività come camminare lungo una linea retta a terra o restare in equilibrio su una sola gamba, diventano estremamente difficili, determinando, quindi, nell'utente l'esatta percezione del pericolo che si corre abusando di droghe e alcol.