Dom, 19 Mag, 2024

Una vita dalla parte giusta. Se n'è andato a 98 anni Palmiro Gonzato, uno degli ultimi partigiani del torinese

Una vita dalla parte giusta. Se n'è andato a 98 anni Palmiro Gonzato, uno degli ultimi partigiani del torinese

Se ne va un'altro pezzo della storia  della Resistenza torinese. Si è spento all'età di 98 anni, Palmiro Gonzato, uno degli ultimi partigiani.

«La memoria oggi è più debole e il cuore un po' più pesante - commentala la presidente dell'Anpi di Caselle-Mappano, Giusy Chieregatti - . Aveva 98 anni, ma avremmo voluto tenerlo con noi per un'altra vita. Palmiro, è stato maestro ed esempio, tra gli ultimi testimoni piemontesi della nostra resistenza, della rinascita nel dopoguerra e dello spirito antifascista».

Palmiro Gonzato è stato uno degli ultimi partigiani sopravvissuti del torinese, ma anche un uomo di esemplare coerenza e dedizione.

«La sua vita, raccontata nei libri "Una mattina ci hanno svegliati..." e "Una vita dalla parte giusta", pubblicato nel 2023 - prosegue -  oggi è consegnata a quelle pagine e alle nostre parole, per trasferire il suo esempio alle generazioni future».

La sua è stata una vita spesa prima come giovane partigiano nell'Alto Vicentino, poi studente e militante comunista, fino ad operaio specializzato e attivista sindacale con la CGIL. Molti lo ricordano come figura centrale nelle celebrazioni della Festa dell'Unità e, dal nuovo millennio, ha dedicato la sua energia a educare le giovani generazioni sulla lotta di Liberazione nelle scuole di Mappano e Borgaro, dove è stato ospite tante volte per raccontare le vicende della Resistenza e confrontarsi con gli alunni.

«La sua vita è stata un luminoso esempio di integrità e impegno per i valori della Costituzione, nata dalla Resistenza - conclude Chieregatti -. Oggi, rendiamo omaggio a Palmiro, un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile sul cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. La sua eredità continuerà a ispirare per generazioni».

I funerali avranno luogo in forma civile, mercoledì 8 maggio con partenza dalla sua abitazione in via Ghetto 2/2 a San Francesco al Campo. La salma sarà poi accolta  al Circolo Arci Risorgimento di Torino (via Poggio 16) dove sarà allestita la camera ardente dalle 10 alle 15 per poi proseguire verso il Cimitero Monumentale dove alle 15,30 è prevista la cerimonia di commiato al Tempio Crematorio

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703