Mer, 29 Mag, 2024

La facoltà di Scienze Politiche sbarca a Mappano. Un seminario sulla nascita del più giovane Comune d'Italia

La facoltà di Scienze Politiche sbarca a Mappano. Un seminario sulla nascita del più giovane Comune d'Italia

Sarà introdotto e coordinato da Antonio Chiavistelli del Dipartimento di Studi Storici di Unito

La storia di Mappano, le sue origini peculiari, ma soprattutto la complessa ed ultradecennale vicenda politica ed amministrativa, unica quanto originale, che si concluse con la nascita di uno dei più giovani Comuni d’Italia, dalla cronaca passa alla ricerca scientifica, diventando così un caso di studio, portato alla conoscenza dei docenti universitari ma soprattutto degli studenti della Facoltà torinese di Scienze politiche, all’interno del corso di laurea magistrale “Scienze del Governo” nell’ambito del “Corso di Stato e Poteri Locali”.

Con un apposito seminario che si svolgerà nell’arco della mattinata di domani,  martedì 9 aprile, presso la sala consigliare Lea Garofalo, nel Municipio in piazza don Amerano, intitolato  “Spazi Luoghi Comuni Mappano e le sue storie”, introdotto e coordinato da Antonio Chiavistelli del Dipartimento di Studi Storici Unito, si affronterà la peculiarità e l’unicità del caso mappanese.

«Siamo orgogliosi – spiega il sindaco Francesco Grassi – di ospitare a Mappano, per un giorno, gli studenti di Scienze Politiche, che avranno modo di ascoltare direttamente, attraverso testimonianze e documenti anche inediti, le vicende che hanno condotto all’autonomia mappanese. Questa occasione ci permette anche di dare vita ad una significativa collaborazione con questa facoltà torinese, che sfocerà in altre occasioni di studio e confronto, ma soprattutto a ricerche scientifiche come tesi di laurea e dottorati».

Oltre al primo cittadino, a portare il loro personale contributo al seminario, saranno Alberto Corsini segretario del Comune di Mappano, l’assessore Massimo Tornabene, il geometra e consigliere comunale Luigi Gennaro ed il giornalista Davide Aimonetto.

L’incontro è aperto a tutti, naturalmente i posti sono riservati prioritariamente agli studenti ed alle studentesse provenienti da Torino.

 

 

image
Domus 2021

 

image
banner battaglia

 

image
EcoEnergia Banner

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703