Gio, 13 Giu, 2024

All Stories

Cambio nella direzione artistica del Torino Underground Cinefest. Alessandro Amato è il direttore dell'11° edizione

E' Alessandro Amato il direttore artistico dell’11ª edizione del Torino Underground Cinefest, prevista dal 26 settembre al 5 ottobre. E' stato nominato lo scorso 29 aprile durante l’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Culturale SystemOut, mentre il fondatore della manifestazione e regista torinese Mauro Russo Rouge continuerà il suo ruolo di direttore generale del festival.

Amato, noto critico cinematografico, operatore culturale e sceneggiatore, ha una vasta esperienza nel settore, avendo collaborato con istituzioni rinomate come la Fondazione Cineteca Italiana e Aiace Torino, oltre ad essere stato referente piemontese per la rivista Sentieri Selvaggi. È anche docente presso CineLAB e vicepresidente di Lacumbia Film a Torino, nonché curatore del cinema Iris di Dronero per OPS Officina Per la Scena APS. Ha pubblicato i saggi “La diva che non piace. Una nessuna centomila Kristen Stewart” (2022) e “Essere Marlon Brando. L’attore, il divo, il mito” (2024), per Bietti Edizioni. Ha inoltre partecipato alla scrittura di cortometraggi e documentari.

«Al mio ingresso nella squadra, quattro anni fa, il TUC mi ha accolto come se fossi sempre stato della famiglia ed è perciò con orgoglio che accetto l’incarico di direttore artistico dell’undicesima edizione, questa sorta di giro di boa, conscio di dover rispettare l’anima di un festival così ben voluto da autori e pubblico» ha commentato Amato.

Aggiunge Russo Rouge «con Amato c’è un rapporto di reciproca stima ormai da diversi anni. Già curatore della sezione doc del festival e co-sceneggiatore di alcuni miei film, credo fermamente nelle sue capacità artistiche. Continuerò a supervisionare il festival con passione e dedizione, consapevole del fatto che sarà un brillante direttore artistico».

Cambio nella direzione artistica del Torino Underground Cinefest. Alessandro Amato è il direttore dell'11° edizione
Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703