Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

venerdì 13 maggio 2016

Caselle, Matteo campione di matematica

Matteo Palmieri
Ha sfiorato la medaglia d'argento, perdendola solo per una manciata di punti. Matteo Palmieri, 16 anni, casellese, iscritto alla seconda classe del liceo scientifico Galileo Ferraris (Galfer) di Torino ha, comunque, vinto il bronzo alla prova della XXXII finale nazionale individuale delle Olimpiadi di Matematica (iniziativa che rientra nel programma di valorizzazione delle eccellenze del MIUR) che si è svolta a Cesenatico dal 5 all’8 maggio. Un percorso tutt'altro che semplice dal momento che gli studenti coinvolti nell'iniziativa in tutte le fasi di selezione, di istituto, distrettuale e nazionale, sono stati oltre 200 mila. Matteo ha dovuto, quindi, prima sbaragliare con le doti dell'intuito e la razionalità compagni di scuola e conterranei degli altri istitui, poi conquistare la semifinale e con altri 300 studenti affrontare la finalissima dove ai ragazzi è stato chiesto di risolvere sei problemi senza l’utilizzo della calcolatrice. In ciascuno dei sei esercizi, era richiesta la soluzione di un quesito di combinatoria tra algebra, aritmetica o geometria. Ai migliori 24 è stata assegnata una medaglia d’oro, argento ai successivi 50 ragazzi classificati e bronzo agli ulteriori 75. Matteo si è piazzato al 77 posto, facendosi sfuggire l'argento per soli 3 punti. Questa affermazione, tuttavia, gli ha fruttato una borsa di studio all’estero per due settimane all’Università di Cambridge, per un percorso di apprendimento misto di lingua e matematica.
E' il secondo anno che Matteo gareggia con la squadra di matematica del Galfer,che quest’anno nella prova a squadre si è classificato al 12 posto.
Un'altra soddisfazione  e motivo di vanto per il Comune di Caselle: a marzo il mappanese Daniele Cretier, neo laureato in Ingegneria energetica, è stato premiato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la sua tesi di laurea.
Matteo festeggiato dai compagni