Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

domenica 28 ottobre 2018

San Mauro - Panchine multimediali con wi-fi gratuito e prese per la ricarica degli smartphone




E' una panchina solare, destinata agli spazi pubblici. Serve per riposarsi,
leggere un libro, chiacchierare ma anche e soprattutto per navigare sulla rete. Già, perchè questo tipo di panchina offre la connessione a internet attraverso wi-fi gratuito, ricaricando anche gli apparecchi per mezzo di USB a induzione e di notte si illuminano perfino. In più è in grado di misurare la qualità dell’aria circostante. Insomma, energia pulita direttamente dal sole nelle città ed in mezzo alla natura.
Grazie a questa elegante soluzione è possibile dare vita allo spazio pubblico con servizi che verranno apprezzati dalla gente, offrendo una serie di informazioni anche sulla qualità dell’aria e integrandosi con i servizi telematici e web offerti nella zona.

E' quello che ha fatto il Comune di San Mauro, "regalando" ai suoi cittadini non una, ma ben tre di queste panchine situate nell'area verde della ludoteca comunale. 
"L’iniziativa si inserisce nel progetto Social Hub   - spiega l'assessora di San Mauro, Giulia Guazzora - . L'obiettivo delle panchine multimediali è condividere contenuti grazie a un sistema semplice e funzionale, che risulti intuitivo anche a chi non è un esperto di tecnologia per rendere San Mauro sempre più smart city". 
Un buon esempio da seguire.