Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

lunedì 17 dicembre 2018

Rubrica “Il Collezionista” . Viaggio di Salvatore Nicoletta nel Collezionismo semplice. I biglietti del trasporto pubblico di Venezia! (14^ Puntata)



Care lettrici e lettori puntata dedicata ad una città di grande magia, invidiataci in tutto il mondo : Venezia! Conosciuta come la Serenissima la città lagunare è patrimonio dell’Umanità Unesco . Per spostarci  a Venezia si utilizzano vaporetti e gondole fin da tempi molti lontani,
creati per il trasporto di mercanzie e dei ricchi signori che vi abitavano. Il primo collegamento paragonabile a quello delle altre città di terra arriva nel 1900 con la Mestre-Venezia . Con questo collegamento fanno il loro debutto i primi biglietti per salire a bordo dei vaporetti mentre per le gondole si pagava direttamente al gondoliere in contanti. I primi biglietti dei mezzi di trasporto hanno poca storia, in quanto in molti ancora non si adeguavano al cambiamento storico tra Mestre e Venezia. Oggi si può dire che la modernità inizia a vedersi anche nella stampa di bellissimi biglietti. Gustatevi la visione dei biglietti che vi allego con un arrivederci alla prossima puntata all’anno nuovo. Con l’occasione porgo le Buone feste a Tutte/i e venite alla mostra allestita dal 19 al 21 nei locali della Pro Loco  di Santini, Cartoline e Letterine di Natale con orario 10-12 /15,30-19 .  

                                                                                         Salvatore Nicoletta