Mar, 23 Lug, 2024

"Prevenire è curare". Un incontro con l'Asl TO4 per imparare come la prevenzione possa evitare e curare il cancro

"Prevenire è curare". Un incontro con l'Asl TO4 per imparare come la prevenzione possa evitare e curare il cancro

“Ivrea Previene. Prevenire è curare” è il titolo dell'evento in programma mercoledì 12 giugno, alle 20, in Sala Santa Marta ad Ivrea,  aperto al pubblico realizzato in collaborazione tra il Comune e l’ASL TO4 sul tema della prevenzione dei tumori.

La prevenzione ha sicuramente un ruolo fondamentale in questa battaglia e la consapevolezza dei fattori di rischio è essenziale per ridurre l'incidenza della malattia. I comportamenti prevenibili, come smettere di fumare e adottare un adeguato stile di vita, potrebbero contribuire a evitare fino al 40% delle diagnosi di tumore e fino al 50% delle morti per cancro.

Per questo è fondamentale incoraggiare abitudini salutari nella popolazione e la partecipazione alle campagne di screening. Dal 1989 a oggi, nell'Unione Europea, si stima che siano state evitate quasi 6 milioni di morti per cancro grazie a questi interventi. È essenziale mantenere un impegno costante nella ricerca, nella prevenzione e nelle terapie contro il cancro per migliorare costantemente le prospettive di salute delle persone affette da questa malattia.

L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco, Matteo Chiantore, del direttore generale e del direttore sanitario dell’ASL TO4. A seguire la tavola rotonda moderata dal direttore dell’Oncologia dell’ASL, con gli interventi dei professionisti della stessa Azienda.  A conclusione della tavola rotonda, il direttore della radiologia di  Ivrea interverrà sulle potenzialità in oncologia della nuova risonanza magnetica dell’Ospedale cittadino. 

E’ importante la partecipazione della comunità all’incontro: per imparare a conoscere i fattori di rischio del cancro, per scoprire i benefici della prevenzione, per aderire ai programmi di screening e diagnosi precoce, per
avere la consapevolezza di quali sono gli stili di vita sani.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703