Salvat la stagione turistica delle Valli on la realizzazione della rotonda, ora le preoccupazioni si sposta sull'inizio della scuola
A fine settembre si concludono le indagini tecniche sullo stato della calotta della galleria Montebasso sulla SP 1 a Lanzo, chiusa dal luglio scorso per problemi di infilrazioni. Le indagini indispensabili per la redazione di un progetto definitivo-esecutivo di galleria Montebasso, che sarà pronto presumibilmente entro fine anno, per consentire l’avvio della gara d’appalto.
«Fin dalle prime ispezioni visive nella galleria e dalle prime indagini geognostiche - spiega vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo - era emerso un notevole deterioramento della calotta. Per assicurare il transito in piena sicurezza occorrerà sicuramente procedere alla fresatura e idrodemolizione del rivestimento, propedeutiche al rifacimento. Le infiltrazioni di acqua dal versante roccioso che sovrasta la galleria sono oggetto delle attuali indagini, per capire come difenderla da un ulteriore degrado».
E aggiunge «la nostra priorità è utilizzare prima possibile e al meglio i 3 milioni di euro che ci sono già stati assegnati dallo Stato per la messa in sicurezza della galleria. Dopo la chiusura del tunnel abbiamo fatto tutto il possibile per evitare di pregiudicare la stagione turistica estiva e le attività economiche nelle Valli di Lanzo, realizzando con una procedura d’urgenza la rotatoria provvisoria che sostituisce il semaforo all’incrocio tra le Provinciali 1 e 2».
Lunedì 11 settembre la riapertura delle scuole produrrà un invetabile incremento di traffico e qualche disagio in più alla popolazione locale ma Suppo assicura l'impegno di Città metropolitana a «monitorare l’andamento dei flussi veicolari, per capire se quella adottata è la soluzione tecnica migliore. La riapertura della galleria, lo voglio ribadire, dovrà comunque avvenire in piena sicurezza»