Gio, 13 Giu, 2024

A San Mauro via libera ai lavori per la realizzazione del Museo del Territorio, finanziato con 700mila euro dal PNRR

A San Mauro via libera ai lavori per la realizzazione del Museo del Territorio, finanziato con 700mila euro dal PNRR

E' prevista la riqualificazione della Canonica del complesso Abbaziale di Santa Maria di Pulcherada

Sono iniziati venerdì scorso i lavori di riqualificazione  della Canoninica del complesso Abbaziale di Santa Maria di Pucherada - composto inoltre dalla chiesa parrocchiale, il campanile la cappella della Madonnina e altri edifici secondari, - vero e proprio gioiello storico -artistico di San Mauro Torinese.

La Canonica parrocchiale, antica foresteria del complesso,  situata lungo l’attuale via Martiri della Libertà, si sviluppa su tre piani fuori terra su piazzetta Vittorio Emanuele II, che diventano due sul retro, con accesso da via del Municipio. 

I lavori di riqualificazione prevedono la realizzazione, al termine delle opere di rifunzionalizzazione del piano terrà, del Museo del Territorio come luogo per mostre temporanee; la riconversione del primo piano con accesso dal cortile dove troveranno spazio il Museo per i beni dell'Abbazia,  l'ufficio parrocchiale e una piccola sala d'attesa, già preesistenti, accessibili dall'esterno; sarà creato un nuovo blocco servizi igienici. Saranno anche effettuate opere di consolidamento strutturale, risanate le strutture lesionate, rifatti gli impianti e rifinite i serramenti nel rispetto dei caratteri storici ed artistici del fabbricato.

Il tutto sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 700mila euro ottenuto dallì'Unione Europea nell'ambito del piano Next Generation Eu nell'ambito del PNRR. I lavori dureranno circa un anno.

 

 

image
fiamma pubblicità Edilizia Orizzontale

 

image
EcoEnergia Banner

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703