Mar, 23 Lug, 2024

"Filmare la storia". Menzioni speciali per la scuola Rigola di Venaria, Pascoli di Torino, Porro e Buniva di Pinerolo

"Filmare la storia". Menzioni speciali per la scuola Rigola di Venaria, Pascoli di Torino, Porro e Buniva di Pinerolo

Tra i 105 cortometraggi  presentati dalle scuole al  concorso "Filmare la storia",  inserito nel programma delle attività del Polo del ‘900 di Torino e realizzato con il contributo del MiC Direzione Generale Cinema e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, ANPI Piemonte e Città di TorinoITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, una menzione speciale per il  Premio Paolo Gobetti è stata assegnata alla classe 5ª A della scuola primaria "Rigola" di Venaria Reale.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso giovedì 30 maggio, al cinema Massimo di Torino. Un progetto organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza per opere audiovisive su tematiche della storia contemporanea prodotte nelle scuole di ogni ordine e grado o realizzate da videomaker, con l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento e i temi più urgenti della nostra contemporaneità.

Gli studenti della 5ª A "Rigola" con emozione e con orgoglio anche da parte delle proprie insegnanti e dei genitori presenti in sala, hanno ricevuto la speciale menzione per il cortometraggio “Gli eroi di
Venaria”. Una narrazione di piccoli eroi impegnati a salvare l’ambiente e il Pianeta Terra. Il video è entrato anche fra i primi 10 finalisti del concorso Cinema ambiente Junior.

Al concorso hanno partecipato anche i gli alunni della 5ª A della scuola "Romero" con “Color Save. I bambini di Venaria che salvarono i colori”, una riflessione sulla felicità, conquistata dai bambini con ciò che li fa più sorridere. Nel video i protagonisti aiutano uno strano personaggio a ricoprire il sorriso e a vedere il proprio mondo a colori.

Entrambi i corti sono stati realizzati, lo scorso anno, dai ragazzi con grande impegno durante il laboratorio di cinema e scrittura “Grande storia di una piccola pellicola”, organizzato dall’Archivio Superottimisti Aps - Archivio regionale del Film Famiglia (Torino) per il progetto “Siamo tutti registi”, finanziato dal MiC e saranno protagonisti alla selezione Riuso di Classe per il festival “Unarchive” di Roma.

Per ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile il Premio Città di Torino è andato alla classe 3ªD della scuola media "Pascoli" di Torino che con il video "Giacomo e noi" ha affrontato un vero e proprio viaggio nel tempo nella Torino di cento anni fa alla ricerca di personaggi e luoghi che hanno segnato la storia cittadina. Mentre la menzione speciale è andata a TeatrAbile dell’Istituto "Porro" di Pinerolo, che narra il punto di vista di chi deve superare barriere architettoniche e sociali.

Per il Premio Paolo Gobetti menzione speciale per "Animati, passo a passo nell’archeologia del cinema" all'IIS Buniva di Pinerolo, un cortometraggio dedicato alla nascita del cinema.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703