Sab, 4 Mag, 2024

Le unghie incarnite nel gatto, come prevenirle. Il problema affligge soprattutto i felini anziani

Le unghie incarnite nel gatto, come prevenirle. Il problema affligge soprattutto i felini anziani

I gatti bianchi con gli occhi azzurri sono geneticamente sordi

Oggi rispondiamo a qualche domanda  che ci è stata posta dai lettori

"I gatti possono avere problemi con le unghie? Unghie distorte? Cosa bisogna fare?"

La risposta è sì, esattamente come noi umani. Gatti che si muovono poco, oppure che non hanno la possibilità di usare un tiragraffi e, molto più frequentemente, gatti anziani soffrono di problemi alle unghie. Nei felini infatti le unghie crescono a forma di mezzaluna, e quindi se non vengono consumate oppure curate tendono a conficcarsi nei polpastrelli, causando dolore e infezioni anche serie.

È necessario controllare periodicamente le unghie del nostro gatto, specialmente se anziano, e qualora vi sia qualche problema è bene chiedere un consulto al proprio veterinario di fiducia, che saprà tagliare le unghie in maniera corretta e nel caso di infezioni, prescrivere la terapia antibiotica più adatta per combattere le infezioni.

Un altro lettore chiede se esistano gatti sordi. La risposta è ancora affermativa.

Anche i nostri animali possono essere sordi, o avere gravi deficit di udito. Magari in conseguenza di una patologia dell’orecchio, come un’otite non curata, molto spesso a causa dell’avanzare dell’età.

Nei gatti vi sono anche delle sordità genetiche collegate al colore del mantello bianco ed al colore degli occhi azzurro. Nella quasi totalità dei casi, se abbiamo di fronte un gatto bianco con gli occhi azzurri, questo sarà sordo.

Ma come ci si accorge se un gatto è sordo? Tende ad appartarsi e a non reagire ai rumori, specialmente quando dorme profondamente. Se viene richiamato non risponde o non se ne accorge (cosa comune anche nei gatti dotati di udito normale, ma perché semplicemente se ne infischiano di voi…), emettono vocalizzi più alti del normale esattamente come una persona con problemi di udito tende a parlare a voce più alta.

Non vi sono rimedi alla sordità genetica, ma è necessario prestare attenzione se il gatto esce di casa perché potrebbe essere più esposto ai pericoli, a causa del suo deficit.

image
Schedina Fontana

 

 

image
Banner Figaro

 

image
Banner andrea

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703