Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

lunedì 18 settembre 2017

Leinì, manca solo una firma per rifare lo svincolo della ex 460

Dopo anni, decenni, di proteste e di code, di incidenti e di lamentele di cittadini e amministratori (ampiamente giustificate), di raccolte firme e di contumelie per le attese interminabili, uno dei grandi tormentoni di Leinì, vale a dire lo svincolo tra la provinciale 10 e la ex 460, su via Caselle, è sul punto di diventare un ricordo. Spiacevole, ma comunque un ricordo.
Sia il progetto per il rifacimento e la messa in sicurezza dello svincolo, sia la bozza di convenzione tra Comune, Città metropolitana e società che realizzerà l’intervento a Caselle, sulle aree Ata (e che realizzerà anche l’atteso svincolo) sono stati predisposti e inviati agli attori interessati. «Non appena l’intervento casellese è stato ufficializzato, abbiamo preparato tutti i documenti necessari - spiega l’assessore Valer Camagna - Questa opera, infatti, è indubbiamente una delle più importanti, se non la più importante, tra quelle previste a contorno della realizzazione del centro commerciale. Tutta la documentazione è stata inviata attorno alla metà di luglio, assieme alla richiesta di un incontro per definire i dettagli, firmare gli atti e, quindi, poter partire concretamente con i lavori. Non avendo avuto riscontri, nei giorni scorsi abbiamo nuovamente sollecitato l’incontro. Attorno a fine anno, o nei primi mesi del 2018, i lavori per il nuovo svincolo dovrebbero finalmente partire».
Il progetto prevede la realizzazione di uno svincolo con due rotonde (“ad otto”, per usare un termine tecnico). «Abbiamo iniziato a lavorare su questo problema sin da subito, poco dopo la nostra elezione  - aggiunge il sindaco, Gabriella Leone - Così come avevano fatto le amministrazioni che ci hanno preceduti, del resto. Ora, se gli enti superiori coinvolti saranno veloci nel fare i loro passi, si potrà finalmente procedere con la messa in sicurezza di quell’angolo di Leinì».

La coda in uscita dallo svincolo

Lo svincolo di via Caselle