Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

giovedì 12 aprile 2018

Borgaro - Il "Treno Resistente" organizzato dalla Cooperativa Operaia e Agricola e Camminando a passo lento La Memoria del Passato l'Impegno del Presente – Dalle Leggi Razziali del 1938 ai razzismi di Oggi” verso il 25 aprile !


 Torna il “ Treno Resistente” l’incontro organizzato dalla Società Cooperativa Operaia e Agricola di Borgaro T. prossimo 20 aprile a Villa Tapparelli che ripropone un percorso sulla memoria partito nel 2015  quando con lo stesso titolo era stata organizzata l’iniziativa con la volontà di intrecciare storie del passato e di ricostruire la memoria. Alla base del progetto della Cooperativa c'è la voglia di riflettere

sul 25 aprile a 73 anni dalla Liberazione dell'Italia dall'oppressione nazifascista ma cogliere l’opportunità di guardare a tutto quel periodo storico non solo in maniera statica o retorica ma anche con emozione, commozione attualizzando all'oggi quelle vicende del passato.. Come per l’iniziative del 2015e 2017  la Cooperativa vuole ricercare l’opportunità di poter avere la presenza di ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al Treno della Memoria e quest’anno la ricerca è caduta sui giovani  dell’associazione “Camminando a Passo lento” una  associazione che è nato lo scorso inverno a Torino e che si sta impegnando con profitto e partecipazione non solo nell’ ambito dell’impegno di “restituzione” dell’esperienza del Treno della Memoria ma anche nelle tematiche dell’inclusione sociale e dei razzismi che vanno emergendo nella nostra società . L’associazione infatti ha recentemente partecipato alla marcia contro i razzismi a Torino . Il titolo della serata sarà  “la Memoria del passato e L’Impegno del Preesente – Dalle Leggi Razziali del 1938 ai razzismi di Oggi”  che oltre  alle testimonianze dei ragazzi e ragazze dell’associazione “Camminado a passo Lento”  vedrà come esperto lo storico e giornalista  Davide Aimonetto graduate Tad Vashem di Gerusalemme. Verso il 25 aprile una serata di riflessione e impegno  che è un punto fisso da anni della Cooperativa Operaia e Agricola di Borgaro .(DeVeDa)
Associazione "Camminando a Passo Lento" 

Davide Aimonetto

Edizione 2017 del Treno Resistente