Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

lunedì 3 settembre 2018

Leini - Giovedì 6 settembre presentazione del corso base della CRI




Da giovedì 6 settembre, alle 21, al via il corso base con la serata di presentazione, nei locali della sede della Croce Rossa di Leini.
Il corso prevede 12 lezioni, tutti i martedì e tutti i giovedì, dalle  21 alle  23 e il programma si compone: il 6 settembre, presentazione del corso, 11 settembre Storia della Croce Rossa, 13 settembre D.I.U. Diritto Internazionale Umanitario, 18 settembre Strategia 2020 e Obiettivo Strategico numero 1, 20 settembre Obiettivo Strategico numero 2 e Obiettivo Strategico numero 3, 25 settembre Obiettivo Strategico numero 4 e Obiettivo Strategico numero 5, 27 settembre Obiettivo Strategico numero 6 e Codice Etico -Attività, 2 ottobre Corso Sicurezza, 4 Ottobre Primo Soccorso, 9 ottobre Primo Soccorso, 11 ottobre Primo Soccorso, 16 ottobre Primo Soccorso, 18 ottobre Prove pratiche e simulazioni e infine 21 ottobre esame.
“Al via il nuovo corso di accesso per aspiranti volontari di Croce Rossa Italiana, l’associazione umanitaria più grande al mondo di Croce Rossa e di Mezza Luna Rossa - spiega Francesco Paolo Squillace -. Possono partecipare tutti coloro siano interessati e sentano in sé i principi fondamentali che la contraddistingue. La Croce Rossa spazia dal Primo Soccorso, passando dalle attività sociali ed attraverso quelli che sono i Diritti dell’uomo per ritrovarsi negli Eventi di Emergenza, senza dimenticare le attività dei Giovani che si intrecciano ognuno di esso all’interno dell’altro, per non dimenticare la formazione che rende il volontario di Croce Rossa il miglior professionista dell’umanità. Si ringrazia l’amministrazione comunale per gli spazi che ci concede per le nostre attività di formazione!”.
Il 6 settembre, durante la serata di presentazione, la volontaria Giulia Alesci, Istruttrice D.I.U., fornirà altre informazioni riguardo al corso che inizierà l'11 settembre. “E’ un percorso da non sottovalutare in quanto bisogna impegnarsi chiarisce - prendere appunti e studiare, ma darà grandi soddisfazioni ed arricchimento in chi lo inizierà. Suggerisco di portare un quaderno ed una penna per seguire le lezioni e prendere appunti”.
Si possono iscrivere tutti coloro che vogliono imparare le nozioni di Primo Soccorso, ossia l'aiuto che chiunque può prestare ad una o più persone, vittime di un incidente o di un malore, nell'attesa che intervenga un soccorso sanitario qualificato. Differisce da Pronto Soccorso che è effettuato da personale specializzato con l'ausilio di attrezzature adeguate e terapie farmacologiche, direttamente sul luogo dell'evento, durante il trasporto della vittima sul mezzo di soccorso e infine nell'ambito di un Presidio Ospedaliero.
Se interessati e per avere ulteriori informazioni contattare il numero 0119981082.

                                                                                                                            Flavia Sandrone