Periodico di vita e cultura locale a cura dell'associazione PAROLE & MUSICA onlus.

lunedì 5 novembre 2018

Sesta vittoria consecutiva per ASD Mappano


E' arrivata sul campo dell’ ASD Mappano anche la sesta vittoria consecutiva in campionato. I biancazzurri sono usciti a pieni punti dal loro campo di Via Galvani a Mappano, nello scontro che li ha visti battersi contro il Cigliano Calcio nella 7 giornata.
Entrambe le squadre entrano in campo con una gran voglia di giocare un buon calcio e portare a casa il risultato. La gara è stata caratterizzata, per tutta la sua durata, da un grande spirito di sacrificio e voglia di vincere da parte di tutte e due le fazioni. Il meteo dell’ultima settimana non ha sicuramente aiutato i ragazzi che hanno dovuto disputare l’incontro su un terreno fangoso e scivoloso, che ha impedito varie ripartenze e che ha messo in difficoltà entrambe le compagini.
Nel primo tempo, contraddistinto da una grande tensione agonistica, nascono svariati episodi a favore dei mappanesi, il primo già al 3’ con una punizione di Leone che colpisce la barriera del Cigliano. Gli ospiti concedono qualche tiro in porta ai padroni di casa per poi intervenire soltanto al 19’ con una punizione che non preoccupa il portiere padrone di casa ,Sozio.
Si susseguono tanti episodi veloci per tutta la durata dei primi 45’; punizioni, tiri da fuori area ed interventi fallosi (molti i cartellini gialli). Al 38’’ pt ci pensa Festolai a trovare il goal su assist di Rognetta; dopo una serie di rimpalli Festolai insacca la rete con un tiro morbido che spiazza il portiere del Cigliano.
Il secondo tempo riparte allo stesso modo del primo; le squadre sono cariche di tensione agonistica ed i giocatori sono spinti da un grande spirito di sacrificio che rende la gara piacevole da guardare per i tifosi di entrambe le squadre. La seconda parte di gara si distingue per la velocità di gioco che trasforma in un “flipper impazzito” ogni azione. Al 21’, su calcio d’angolo Leone centra il palo; episodio che non scoraggia il Mappano che si espone sia in attacco che in difesa. Al 23’infatti in Cigliano sfiora il goal con una grande occasione dall’area. Ancora il Cigliano al 32’ arriva vicinissimo al pareggio ma Sozio, con un intervento miracoloso, nega la gioia gli ospiti. Quando ci si aspetta la decisiva reazione del Cigliano, ecco il raddoppio mappanese: dopo il goal sfiorato da Pisani al 35’ ed il direttore di gara che assegna ben 6’ di recupero, arriva al 48’ il goal di Moioli che scatena l’esultanza di mr. Torasso, compagni e spalti.
C’è ancora tempo, al 49’ per il goal del Cigliano; dopo un dubbio episodio sulla linea del fuori gioco, Varini insacca il goal ospite.
Al termine di una partita ottimamente impostata da mr. Torasso per l’ASD Mappano e difesa alla grande dagli ospiti diretti da mr. Mastropietro, alla fine è arrivato un 2-1, che fa svettare i mappanesi al primo posto in classifica, a 18 punti con una partita ancora da recuperare.
Nel prossimo turno i ragazzi dell’ASD Mappano affronteranno fuori casa il Cnh industrial calcio, mentre il Cigliano affronterà in casa gli Amici del calcio. 


                                                                                                                             Francesca Bellan