Il periodo estivo, è come sempre il momento ideale per i Comuni, per effettuare la necessaria manutenzione ai plessi scolastici e garantire ad alunni e personale un riento in sicurezza e salubrità.
Anche il Comune di Borgaro non fa eccezione anche se l'estate 2024 non è stata particolarmente laboriosa, anche perchè molti degli interventi necessari sono già stati fatti negli anni passati e le scuole cittadine non hanno particolari problematiche da risolvere. Questo non significa, però, che prima dell'inizio dell'anno scolastico 2024-2025 non sarà fatto nulla.
Fabrizio Chiancone
«In questi giorni i tecnici stanno revisionando tutti serramenti - spiega l''assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco, Fabrizio Chiancone - per evidenziare eventuali criticità da sanare. Cosa che faremo immediatamente non appena avremo in mano la relazione».
Sarà anche sanato il refettorio della scuola primaria Defassi che negli ultimi mesi prima della chiusura dell'anno scolastico ha evidenziato, anche a causa delle forti piogge che hanno caratterizzato la tarda primavera, un'infiltrazione d'acqua dal tetto.
«Colpa della guaina che si usurata e che andremo a sostituire - prosegue Chiancone -. L'infiltrazione, infatti produceva la fioritura del muro e della colonna creando una situazione non porpio salubre per gli studenti. Questo sarà un lavoro che effettueranno gli operai comunali e sarà quindi a costo zero per la collettività».
A costo zero sarà anche il posizionamento sul tetto della Defassi dei pannelli fotovoltaici grazie al contributo regionale «pannelli che producendo energia renderanno non solo la scuola autonoma dal punto di vista energetico, ma aiuteranno anche l'ambiente».