Più controlli nelle ore serali, maggiore attenzione alla sicurezza stradale e un'azione decisa contro il degrado ambientale. È questo il cuore del nuovo piano straordinario varato dall'Amministrazione comunale di Cirié insieme alla Polizia Locale, con l'obiettivo di rendere la città ancora più sicura, vivibile e decorosa durante il periodo estivo.
Per il secondo anno consecutivo saranno attivati servizi serali straordinari. Gli agenti presidieranno vie, piazze e principali luoghi di aggregazione, anche con il supporto dell'Unità Mobile, intensificando i controlli per prevenire incidenti, contrastare la guida in stato di ebbrezza e scoraggiare episodi di microcriminalità e comportamenti incivili.
Debutta il servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie
La novità del piano è l'ingresso delle Guardie Ecologiche Volontarie, che affiancheranno la Polizia Locale nella tutela dell'ambiente e del decoro urbano. I volontari potranno verificare e sanzionare violazioni come l'abbandono dei rifiuti, il mancato rispetto delle norme sulle deiezioni canine, l'errato conferimento dei rifiuti e i comportamenti dannosi per il patrimonio pubblico e le aree verdi. Oltre all'attività di vigilanza, svolgeranno anche un'importante funzione di sensibilizzazione dei cittadini.
«I controlli serali rappresentano un presidio fondamentale, soprattutto durante l'estate quando aumentano gli spostamenti e le situazioni che richiedono maggiore attenzione», sottolinea la sindaca Loredana Devietti, che ringrazia la Polizia Locale e le nuove Guardie Ecologiche Volontarie per il contributo al progetto. L'obiettivo, conclude è «rendere Cirié sempre più bella, pulita e vivibile, contrastando degrado e inciviltà».

