Dom, 20 Apr, 2025

Cirié celebra 120 anni di storia: il 2025 sarà un anno di eventi per onorare il titolo di Città conferito da Re Vittorio Emanuele III

Cirié celebra 120 anni di storia: il 2025 sarà un anno di eventi per onorare il titolo di Città conferito da Re Vittorio Emanuele III

Era l’8 giugno del 1905, quando Re Vittorio Emanuele III ha firmato il decreto che ha conferito a Cirié il titolo di città, un riconoscimento significativo che ne ha sancito l’importanza e stimolato la crescita nel corso dei decenni. Quest’anno, la città celebra il 120º anniversario di questa storica ufficializzazione e coglie l’occasione per valorizzare la propria identità, le sue associazioni, le imprese, le attività commerciali e le attrattive culturali e turistiche.

Le celebrazioni prevedono un ricco calendario di eventi che si snoderanno lungo tutto il 2025. L’Amministrazione, in collaborazione con le realtà del territorio e  il supporto dell'agenzia di comunicazione Zip, sta definendo un programma per festeggiare come si conviene questa ricorrenza.

Un logo per i 120 anni

Per dare un’identità visiva all’anniversario, è stato creato un logo che riprende i colori della città, il rosso e il blu, e si integra perfettamente con lo stemma cittadino, riportando la parola “Città” e le date 1905-2025. Questo logo sarà utilizzato in manifesti, locandine e brochure dedicate alle celebrazioni e accompagnerà tutta la comunicazione dell’evento.

Il logo e l’immagine grafica ufficiale, che pone al centro Palazzo D’Oria – cuore pulsante della vita culturale e associativa della città –, sono stati presentati il 6 marzo durante la Quarta Commissione Consiliare a Palazzo D’Oria. Il palazzo, con il suo Giardino all’Italiana recentemente restaurato, sarà il simbolo e il fulcro delle celebrazioni.

Eventi e iniziative in programma

La presentazione ufficiale alle associazioni cittadine avverrà durante una serata dedicata al confronto e alla condivisione di idee, con l’obiettivo di arricchire il programma con ulteriori proposte. Palazzo D’Oria ospiterà mostre di rilievo con artisti e performer di spicco, grazie alla ristrutturazione di sale appositamente dedicate. Il cortile del palazzo sarà il palcoscenico di “Cirié in scena”, una rassegna che per tutta l’estate vedrà esibirsi le realtà artistiche cittadine con spettacoli di musica, teatro e concerti.

Il culmine delle celebrazioni sarà l’8 giugno, giornata in cui, oltre alla Festa della Repubblica, Cirié festeggerà il suo 120º anniversario con eventi dedicati a tutte le generazioni, in particolare ai più giovani.

Le parole della sindaca

La sindaca Loredana Devietti sottolinea l’importanza di questa ricorrenza: «abbiamo il piacere e l’onore di celebrare le prime 120 candeline del titolo di Città. Insieme agli assessori Fabrizio Fossati e Barbara Re, alla consigliera delegata Domenica Calza, ai nostri uffici Cultura e Tecnici e al team che ci assiste, stiamo completando il calendario degli eventi dedicati, che comprenderà concerti, mostre, incontri e molto altro. Il primo passo è svelare il logo ufficiale, studiato con esperti di comunicazione e che accompagnerà l’intero anno di celebrazioni. Abbiamo illustrato il progetto alla Commissione Consiliare, che ha mostrato grande partecipazione e interesse, e a breve lo presenteremo ufficialmente alle associazioni locali e sui canali di comunicazione. Contiamo che questo anniversario possa essere un grande evento condiviso, capace di rendere Cirié ancora più viva, bella e attrattiva».

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703