Una giornata scandita da gesti, parole e luoghi simbolo. Domenica 25 gennaio Lanzo Torinese celebra il Giorno della Memoria con un programma unitario che attraversa la città, unendo commemorazione, educazione e cultura, nel ricordo delle vittime della Shoah e di tutti i deportati nei campi di sterminio nazisti.
Il primo appuntamento è alle 16 alla Stele dei Deportati, all’ingresso del cimitero di via Tesso, dove sono ricordati gli ebrei arrestati e deportati ad Auschwitz. Dopo il saluto del sindaco Fabrizio Vottero, interverranno un rappresentante della Comunità Ebraica di Torino e i giovani del progetto MEMO4EU, portando al centro della cerimonia lo sguardo delle nuove generazioni.
A seguire, il corteo si sposterà in piazza Rolle per l’omaggio ai cittadini lanzesi deportati e morti nei lager nazisti, i cui nomi sono incisi sulla lapide, memoria concreta di una ferita ancora aperta nella storia locale.
La giornata proseguirà al LanzoIncontra, dove gli studenti della classe 3ªC della Scuola Secondaria di Primo Grado presenteranno il progetto “Le mille Emilia”, ispirato alla storia di Emilia Levi, trasformando lo studio della Shoah in un percorso educativo e creativo.
Alle 17, sempre al LanzoIncontra, spazio al teatro con lo spettacolo “Hasidei Umot Haolam – I Giusti fra le Nazioni”, che racconta il coraggio di chi scelse di salvare vite innocenti opponendosi alla persecuzione.
Il cammino della Memoria si conclude idealmente davanti alla Pietra d’inciampo di via Umberto I 56, dedicata a Moise Poggetto: un segno discreto ma potente, che riporta la storia nelle strade quotidiane e affida il ricordo alla responsabilità di tutti.

