Dom, 11 Gen, 2026

La Fiamma Olimpica accende il cuore di Settimo: il 12 gennaio un’emozione mondiale attraversa la città verso Milano-Cortina

La Fiamma Olimpica accende il cuore di Settimo: il 12 gennaio un’emozione mondiale attraversa la città verso Milano-Cortina

Settimo si prepara a vivere una pagina di storia. Lunedì 12 gennaio, poco dopo mezzogiorno, la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 attraverserà le strade della città, trasformandole in un grande palcoscenico di emozioni, memoria e futuro. Un simbolo universale di pace, sport e fratellanza che, per un giorno, batterà al ritmo della comunità settimese.

Intorno alle 13, la fiaccola arriverà in città portata da venti tedofori selezionati attraverso una call nazionale: donne e uomini comuni, custodi di storie diverse, uniti dal privilegio di reggere una luce che attraversa il mondo. Il percorso toccherà via Torino, corso Agnelli, via San Mauro, viale Piave, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione, via Dalla Chiesa, via Petrarca e via Milano, prima di proseguire verso altri Comuni, lasciando dietro di sé applausi, bandiere e occhi pieni di meraviglia.

Sarà un passaggio rapido, tra le 12.45 e le 13.30, ma intenso. Per garantire sicurezza e ordine, lungo il tragitto sono previste modifiche temporanee alla viabilità, con la presenza della polizia locale e dei volontari, veri angeli custodi dell’evento. 

Il cuore pulsante della giornata sarà il pubblico. Scuole, associazioni, famiglie e cittadini si disporranno lungo il percorso per salutare la fiamma, trasformando le strade in un abbraccio collettivo. Il momento istituzionale si terrà nei pressi dell’incrocio tra viale Piave e piazza Vittorio Veneto: una breve sosta, il tempo necessario per il passaggio di mano tra un tedoforo e l’altro, prima che la corsa riprenda.

L’evento sarà preceduto da appuntamenti culturali e sportivi pensati per coinvolgere tutta la città. Oggi, sabato 10 gennaio, alle 17.30, alla Biblioteca Archimede, l’ex commissario tecnico della Nazionale di volley Mauro Berruto dialogherà con il giornalista Darwin Pastorin presentando il libro “Lo sport al potere”. Domenica 11, invece, la magia continuerà sul ghiaccio: alle 15, in piazza Campidoglio, gli atleti del CUS Torino si esibiranno in uno spettacolo di pattinaggio artistico a ingresso libero.

«Siamo orgogliosi di poter accogliere un simbolo tanto potente, capace di veicolare i valori dello sport e la fratellanza fra i popoli - dichiara il vicesindaco Giancarlo Brino. - Abbiamo lavorato per rendere questo momento il più partecipato ed emozionante possibile. Invito tutti a essere presenti e ringrazio scuole, associazioni e volontari: senza di loro questa giornata non sarebbe possibile».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703