Gio, 23 Ott, 2025

Lavori alla galleria Monte Basso: da lunedì nuova chiusura sulla Sp1. Suppo: “Lavori indispensabili per il futuro turistico delle Valli”

Lavori alla galleria Monte Basso: da lunedì nuova chiusura sulla Sp1. Suppo: “Lavori indispensabili per il futuro turistico delle Valli”

Da domani, lunedì 1° settembre, alle 8, scatterà una nuova chiusura al traffico per la galleria Monte Basso sulla Sp1 a Lanzo. Il provvedimento, reso necessario per consentire la prosecuzione dei lavori di consolidamento e di regimazione delle acque, riguarda il tratto compreso tra il km 27+980 e il km 28+940, comprese le rampe di accesso al tunnel. I lavori, affidati lo scorso gennaio mirano a risolvere i gravi problemi strutturali che da tempo interessano l’infrastruttura, fondamentale per la viabilità delle Valli di Lanzo.

Durante la chiusura, il traffico sarà deviato sul percorso alternativo che attraversa i centri abitati di Lanzo e Germagnano, lo stesso già utilizzato in occasione delle precedenti sospensioni. Oltre al tunnel, la circolazione sarà vietata per tutti i veicoli – ad eccezione dei residenti e dei frontisti – anche tra il km 28+940 e il km 31+032 della Provinciale 1; tra il km 0 e il km 0+931 della diramazione 3 (collegamento con la Valle di Viù); tra il km 0 e il km 0+192 della diramazione 6 nel territorio di Germagnano. 

«La temporanea riapertura estiva – spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha rappresentato una boccata d’ossigeno per il traffico, soprattutto turistico, e ci ha dato soddisfazione, anche in coincidenza con l’arrivo della Vuelta a España a Ceres, che ha offerto alle Valli una vetrina internazionale di primissimo piano. Tuttavia, per garantire un futuro solido alla nostra filiera turistica è indispensabile completare la messa in sicurezza della galleria Monte Basso».

Suppo sottolinea come imporre all’impresa appaltatrice uno stop temporaneo ai lavori non sia stata «una scelta facile né priva di conseguenze economiche». Ora, l’impegno della Città metropolitana è quello di proseguire senza ulteriori interruzioni, puntando a una riapertura temporanea della galleria durante le festività natalizie.

«Scorciatoie non ce ne sono – conclude Suppo – vista la complessità e delicatezza della situazione geologica e strutturale che stiamo affrontando».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703