Dom, 28 Giu, 2026

Monopattini in sharing, Lega all'attacco: "Tredici sanzioni in cinque mesi certificano il fallimento del servizio"

Monopattini in sharing, Lega all'attacco: "Tredici sanzioni in cinque mesi certificano il fallimento del servizio"

Tredici sanzioni in cinque mesi diventano un caso politico. È questo il dato su cui la Lega attacca l'Amministrazione comunale, accusandola di aver fallito nella gestione del servizio di monopattini in sharing. A sollevare la questione è la capogruppo in Consiglio comunale Laura Adduce, che, alla luce della risposta a un'interrogazione consiliare, parla di controlli insufficienti e chiede una profonda revisione del servizio, fino a metterne in discussione la permanenza in città.

«Tredici sanzioni in cinque mesi. Sì, avete capito bene: appena tredici. Un dato che certifica il fallimento della gestione del servizio di monopattini in sharing da parte dell'Amministrazione comunale», afferma la consigliera della Lega.

"Controlli insufficienti nonostante le nuove regole"

L'esponente dell'opposizione richiama anche le novità introdotte dalla riforma del Codice della Strada, entrate in vigore dal 16 maggio e promosse dal ministro Matteo Salvini, sottolineando come le nuove disposizioni abbiano rafforzato gli obblighi e le misure a tutela della sicurezza stradale.

Secondo Adduce, tuttavia, i dati forniti dall'Amministrazione dimostrerebbero che l'attività di controllo sul servizio resta insufficiente.

«L'attuale maggioranza continua ostinatamente a difendere e promuovere un servizio che, nei fatti, non è in grado di garantire il rispetto delle regole. Eppure i numeri forniti dal Comune dimostrano che i controlli risultano del tutto insufficienti», sostiene.

Per la capogruppo della Lega il basso numero di verbali apre due possibili scenari.

«Se in cinque mesi sono state elevate solamente tredici sanzioni, le possibilità sono due: o i controlli sono praticamente inesistenti oppure il sistema non funziona. In entrambi i casi il risultato è lo stesso: un servizio che genera problemi di sicurezza e di convivenza urbana senza che l'Amministrazione sia in grado di far rispettare le norme».

La richiesta: "Serve una revisione del servizio"

La consigliera conclude chiedendo un ripensamento complessivo del servizio di monopattini in sharing.

«Chi decide di introdurre un servizio ha anche il dovere di garantirne il corretto funzionamento e il rispetto delle regole. Oggi i dati raccontano una realtà diversa: quella di un'Amministrazione che ha voluto i monopattini in sharing ma che non è riuscita a garantirne una gestione efficace. Per questo continuiamo a chiedere una profonda revisione del servizio e una seria riflessione sulla sua permanenza in città».

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703