Dom, 14 Lug, 2024

"Montagna per tutti" domenica si sposta a Viù per la ciaspolata crepuscolare sui sentieri della Sindone

"Montagna per tutti" domenica si sposta a Viù  per la ciaspolata crepuscolare sui sentieri della Sindone

Si potrà anche utilizzare il bus navetta gratuito messo a disposizione da Città metropolitana

Dopo Mezzenile  e Lemie il prossimo appuntamento con "Montagna per tutti" è a Viù sabato 3 febbraio dove è in programma la ciaspolata crepuscolare sui sentieri della Sindone, con partenza dalla frazione Richiaglio e arrivo al ponte della Torretta, al termine di un percorso di 1,7 km con un dislivello di circa 100 metri.

Al ponte si potrà scegliere tra un'anello facile e una salita più impegnativa di circa 30 minuti verso la cappella del Biolai, inserita nei percorsi sindonici. Nel 1578, dopo 13 ore di cammino, il Sacro Lino vi fece tappa, prima di arrivare a Torino, per volere del Duca Emanuele Filiberto di Savoia.

Il ritorno seguirà il sentiero dell’andata e la camminata sarà allietata da una merenda.

L’abbigliamento necessario è quello adeguato a un’escursione invernale in notturna e si consiglia l’utilizzo di una pila frontale. Sarà possibile raggiungere Richiaglio in autonomia o con il bus navetta gratuito in partenza a partire dalle 15 dalla piazza della frazione Colle San Giovanni. I posti auto in frazione Richiaglio peraltro sono limitati.

Durante l’escursione i volontari dell’associazione Cha.TO racconteranno notizie e curiosità sul passaggio della Sacra Sindone nella Val di Viù. Sarà possibile cenare a partire dalle 20 all’agriturismo la Comba al Colle San Giovanni o al rifugio del Colle del Lys, con menù convenzionato a 15 euro e prenotazione obbligatoria direttamente negli esercizi entro giovedì 1° febbraio.

 

 

image
BBM Gianola

 

image
banner umberto

 

fotovoltaico

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703