Campi sportivi trasformati in luogo di feste abusive con musica ad alto volume, consumo di alcol e bivacchi sui tetti delle strutture. È questa la denuncia lanciata dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris, che parlano di una situazione “estremamente preoccupante” presso gli impianti di Via Orsiera a Rivoli
Secondo quanto riferito dagli esponenti del partito, le segnalazioni dei residenti avrebbero documentato uno scenario di degrado diffuso, vandalismo e pericoli concreti per l’incolumità pubblica.
«Quando abbiamo ricevuto le fotografie non potevamo crederci - dichiarano Calosso, Vozzo e Depetris - Le immagini inviate dai cittadini mostrano rifiuti sparsi in tutta l’area, faldoni contenenti dati personali e sensibili dei tesserati delle associazioni sportive che in passato utilizzavano i campi, quadri elettrici aperti e accessibili, fuochi accesi all’interno delle strutture e presenza di persone sui tetti durante feste notturne».
Una situazione che, se confermata, aprirebbe interrogativi non solo sul decoro urbano ma anche sulla sicurezza e sulla tutela dei dati personali.
Nella mattinata del 21 febbraio, i consiglieri di Fratelli d’Italia hanno effettuato un sopralluogo esterno: «Abbiamo constatato che uno dei cancelli di accesso di Via Orsiera era divelto - spiegano. - Sulla cabina Enel adiacente alla strada sarebbe stata rinvenuta addirittura una sedia a rotelle posizionata sul tetto, con il rischio concreto di caduta sui passanti. Anche un quadro elettrico lungo la strada risulterebbe pericolosamente accessibile a tutti».
Di fronte a quanto osservato, i consiglieri dichiarano di aver contattato immediatamente la Polizia Locale per segnalare la situazione.
Ora la vicenda assume anche un chiaro risvolto politico, anche perchè nei mesi scorsi il sindaco di Rivoli, Alessandro Errigo, aveva annunciato con enfasi l’assegnazione dei campi sportivi di Via Orsiera alla società Lascaris, parlando di rilancio del calcio cittadino: «Oggi, a distanza di pochi mesi dagli annunci in pompa magna, i campi versano in stato di abbandono e sono diventati teatro di party abusivi e vandalismo» attaccano i consiglieri di opposizione.
Una critica frontale che punta il dito contro quella che viene definita una gestione inefficace degli impianti sportivi comunali.
Fratelli d’Italia a tal proposito ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere: quali provvedimenti immediati verranno adottati per impedire gli accessi abusivi, quando verrà messa in sicurezza l’area, come si intenda tutelare i residenti e prevenire ulteriori episodi di vandalismo.
Il tema non riguarda solo il decoro urbano, ma anche la sicurezza dei cittadini, la responsabilità amministrativa e la prevenzione di incidenti potenzialmente gravi.
Il caso dei campi sportivi di Via Orsiera potrebbe rappresentare l’ennesimo esempio di una questione più ampia: impianti pubblici assegnati ma non realmente presidiati, con il rischio di diventare terreno fertile per degrado e occupazioni abusive.
La domanda politica è ormai chiara: dopo gli annunci, chi controlla davvero?

