Dom, 14 Lug, 2024

Con la Festa delle Rose e Fragranzia, bellezza, colore e profumi conquistano la città. In programma il 18 e 19 maggio

Con la Festa delle Rose e Fragranzia, bellezza, colore e profumi conquistano la città. In programma il 18 e 19 maggio

Venaria Reale è pronta a dare il via alla XXª edizione della Festa delle Rose e alla VIIª di Fragranzia. Un appuntamento che si apre domani,  sabato 18 maggio, alle 11,  con il taglio del nastro e prosegue domenica 19  con tanti eventi.

Dal 2002,  è organizzata da Comune e Fondazione Via Maestra in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, la Pro Loco Altessano Venaria Reale, la Biblioteca Civica Tancredi Milone e si presenta come contenitore di bellezza legato al mondo floreale e alla scoperta di essenze e fragranze, che omaggia la primavera, nata per esaltare l’unicum architettonico e ambientale della città e i giardini della Reggia.

Ogni anno l’appuntamento si rinnova con la presenza numerosa di espositori di piante e ai fiori lungo le vie del centro storico fino a piazza della Repubblica, mentre in piazza dell’Annunziata Il giardino ritrovato, creato dal Vivaio Aldo Ricca tra pergolati, archi fioriti, fontane, sentieri tortuosi e aiuole di fiori complementari e con gli stand enogastronomici e di oggettistica tra piazza Vittorio e il viale Buridani, provenienti da Liguria, Piemonte, Sicilia, Toscana Trentino e Lombardia ed Emilia Romagna. Il tutto dalle 10 alle 23.

Non poteva mancare, inoltre,  l'Infiorata, un tappeto di petali di rose impreziosirà le architetture barocche della Cappella di Sant'Uberto, trasformandola in un luogo di contemplazione. Si potrà essere avvolti dalla fragranza delicata delle rose mentre si ammirano le opere d'arte sacra, a cura degli Amici della Certosa Reale, Circolo degli Artisti di Torino e La Rosa delle Idee. 

La Festa delle Rose è ormai un appuntamento conosciuto e apprezzato in tutta la provincia di Torino e in tutto il Piemonte, anche per il suo programma ricco di eventi e laboratori sensoriali gratuiti sempre rinnovati: questo anno il Touch point olfattivo luminoso (sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 10 alle 19)  presso la Cappella Sant’Uberto valorizzerà l’essenza del luogo attraverso un prezioso olfattorio in vetro con essenza esclusiva elaborata dai Maîtres Parfumeurs di Essentiàlia, a cura di Factory Studios.

Nei due giorni di Festa è previsto anche l’evento pomeridiano Il Bosco delle fate al punto informativo di piazza Don Alberione rivolto ai bambini e alle famiglie: letture, poesie si trasformano in magia attraverso un percorso olfattivo.  L’elemento sensoriale permetterà ai più piccoli di vivere un'esperienza multisensoriale unica. Ogni tappa sarà associata ad un aroma diverso, corrispondente alla storia o alla poesia raccontatadalle letture sono divise per fascia di età: alle 16 l’appuntamento è rivolto ai bimbi di età 3/5 anni con "La Foresta Incantata: alla scoperta dei profumi segreti";  alle 16,45 ai bimbi 6/9 anni con "Il Bosco dei Mille Profumi". Attività gratuita con prenotazione obbligatoria su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (fino ad esaurimento posti).

Al punto informativo in piazza Don Alberione alle 16,30, è in programma il percorso sensoriale "Alla scoperta dell’essenza di Venaria Reale": un percorso olfattivo nei luoghi della città attraverso una visita guidata per scoprire quale  l’essenza la rappresenta.

Nella sala espositiva comunale Gino Vanzi è allestita la mostra “Venaria in Fiore” un viaggio fotografico attraverso la bellezza dei fiori, di colori vibranti e forme delicate dove, dalle 15, si terrà il laboratorio olfattivo “Crea la tua essenza” per creare una fragranza adatta a ogni persona a cura di Factory Studios.

Alle 17,30 si aprono Le Degustazioni multisensoriali per scoprire e imparare a distinguere quali e quante note olfattive diverse si possono scoprire in una eccellenza del nostro territorio come il Vermouth, curato da Factory Studios e Giulio Cocchi Spumanti Srl. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o tel. 011 4241124 (fino ad esaurimento posti).

Dal centro storico a viale Buridani, sabato 18 animazione con sfilate e performer di artisti;  fiori giganti in passeggiata tra gli antichi palazzi e le storiche piazze, per colorare la città regalando un tocco di magia a cura di Fem Spettacoli. Da non perdere in chiusura, le performance degli artisti dalle 20,30 alle 22,30 lungo il centro storico e viale Buridani, Peacocks Dance Flowers con Unik Entertainment,  e le danze aree e acrobatiche dalle 21 alle 22 con Sway Pole tra i petali,  cura di Elementz Art Entertaiment.

Domenica 19 maggio dalle 11,30 alle 17,30, in piazza don Alberione, speciale annullo postale:  una cartolina con francobollo dedicato a Venaria Reale, per dare all’evento un tocco davvero unico e celebrare la bellezza e l’importanza storica della città; dalle 15,30 alle 17,30 le vie del centro saranno invase da la parata itinerante “Flora” con truccabimbi a tema floreale, realizzati dagli artisti di Fem Spettacoli.

Info: www.comune.venariareale.to.it - 011 4072105 - www.fondazioneviamaestra.org - 011 4241124 - www.festadellerose.it 

 

 

image
Pubblicità elettoralebanner marrone antonetto online1

 

image
Pubblicità elettorale1920x1080 banner avetta 1

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703