Lun, 26 Feb, 2024

La catena umana di Venaria Reale legata da un filo rosso per urlare "Rispetto!" nella giornata contro la violenza sulle donne

E nella sala espositiva "Gino Vanzi" la mostra "Com'eri vestita?" vistabile anche oggi

Una catena umana, un folto gruppo di persone legate con un nastro rosso, che ha attraversato le strade di Venaria Reale e ha fatto tappa davanti alla Reggia di Venaria Reale.

L'iniziativa è partita dal Centro d'incontro Bonino di Venaria Reale, che ha organizzato una manifestazione pacifica contro la violenza sulle donne, in questo sabato 25 novembre 2023 che conta tanti, troppo femminicidi dall'inizio dell'anno. Una scia di violenza che segna le famiglie che le povere vittime lasciano e gli animi di chi assiste impotente.

Antonella Ipsa, Presidente del Centro Bonino, ha raccontato che le socie del Centro hanno creato un fiore rosso, come simbolo di questa giornata, unite nel grido ad alta voce "Rispetto!".

La violenza di ogni genere é una piaga sociale, da combattere ed eliminare con tutti i mezzi. Presente anche Paola Marchese, assessora all'Istruzione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Venaria Reale.

Il gruppo è poi arrivato alla sala espositiva comunale "Gino Vanzi" (via Mensa 34) dove  Amnesty International  in collaborazione con la Pro Loco Altessano-Venaria Reale  e l'associazione Libere Sinergie ha allestito l'esposizione "Com'eri vestita?", il racconto di diciassette storie di violenza sessuale, affisse accanto agli abiti in esposizione che, riproducono in maniera fedele, l'abbigliamento indossato dalle vittime al momento della violenza subita, visitabile anche oggi, domenica 26 novembre dalle 10 alle 12e dalle 15 alle 18,30

Una giornata intensa, come le emozioni provate.

Guarda il Video https://www.youtube.com/shorts/wQ9G75nkyrE

 

 

image
fiamma pubblicità Edilizia Orizzontale

 

image
BBM Gianola

 

image
banner bda bocchetta orizzontale

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703