Sarà inaugurato sabato 28 marzo alle 10.30, presso il potabilizzatore SMAT in frazione Praie a Locana, il Grande Acquedotto della Valle Orco, una delle più rilevanti infrastrutture idriche realizzate negli ultimi anni sul territorio. L’opera, destinata a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento idrico locale, punta a rispondere alle crescenti criticità legate alla disponibilità e alla qualità della risorsa acqua, sempre più condizionate dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Il nuovo sistema utilizza le acque provenienti dagli invasi del Gran Paradiso e si avvale di un grande impianto di potabilizzazione con una capacità di 800 litri al secondo, oltre a una rete di oltre 140 chilometri di condotte. Un’infrastruttura che consentirà di migliorare sia gli aspetti quantitativi sia la resilienza del sistema idrico esistente, riducendone la vulnerabilità.
La cerimonia inaugurale prevede un ricco programma istituzionale e culturale. Dopo i saluti di benvenuto del presidente SMAT Paolo Romano, è prevista la rappresentazione teatrale Gran Paradiso dal Vivo – “Azzurra Idris, la CEO dell’Acqua”. Seguiranno gli interventi tecnici sugli aspetti qualificanti dell’opera, illustrati dall’amministratore delegato SMAT Armando Quazzo e dal direttore generale Marco Acri.
Tra le autorità attese figurano il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, la direttrice generale per le dighe e le infrastrutture idriche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Angelica Catalano, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco della Città Metropolitana di Torino Stefano Lo Russo, la presidente di ATO3 Torinese Loredana Devietti e il sindaco di Locana Mauro Peruzzo Cornetto.
Alle 11.30 è in programma una tavola rotonda dedicata alla sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e al valore della partecipazione collettiva nella realizzazione di opere strategiche per le future generazioni. Il momento culminante sarà l’inaugurazione ufficiale dell’impianto, prevista tra le 12.30 e le 13.00 con la benedizione del vescovo di Ivrea, monsignor Daniele Salera, accompagnata dall’intrattenimento musicale della Filarmonica Sparonese. La giornata si concluderà con un light lunch per i partecipanti.
L’avvio del Grande Acquedotto della Valle Orco rappresenta dunque un passaggio fondamentale per la gestione sostenibile della risorsa idrica in un contesto ambientale sempre più complesso, segnando un investimento concreto nella tutela del territorio e nella qualità della vita delle comunità locali.

