In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ASL TO4 rinnova il proprio impegno con la Rassegna “Le Radici del Coraggio”, giunta alla quarta edizione.
L’iniziativa rappresenta uno dei momenti più significativi della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere nel territorio canavesano.
Promossa dalla Rete aziendale contro la violenza di genere dell’ASL TO4, con i referenti Fabrizio Bogliatto e Alda Piera Pastore, la rassegna si svolge in collaborazione con il Polo formativo-universitario Officina H di Ivrea, il Comune di Cuorgnè, il CISS 38 e la Cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza Onlus di Ivrea.
L’obiettivo dell’evento è quello di rafforzare la consapevolezza sulla violenza sulle donne, promuovere la prevenzione e diffondere una cultura del rispetto e della dignità, coinvolgendo sanità, formazione e comunità locale.
La rete sanitaria dell’ASL TO4 si apre così al territorio, invitando Comuni, enti socio-assistenziali e associazioni a partecipare a un calendario di eventi che si sviluppano tra novembre e dicembre 2025, con attività che uniscono arte, formazione e testimonianza.
Eventi principali della Rassegna
La rassegna si apre venerdì 21 novembre alle 14 presso l’Officina H di Ivrea (via Monte Navale, 2) con l’evento teatrale-formativo “Parole d’altro genere. Mappe sulla pari dignità”, curato dalla Compagnia Teatro dell’Orsa con Monica Morini e Annamaria Gozzi.
Un incontro di formazione e riflessione per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea, gli operatori sanitari e la cittadinanza, con ingresso gratuito su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
L’obiettivo è stimolare una nuova consapevolezza sui segnali della violenza, favorendo una risposta tempestiva e sensibile nei confronti delle donne vittime di violenza e dei loro figli.
Il giorno successivo, sabato 22 novembre alle 21, il Teatro Tullio Pinelli di Cuorgnè ospiterà lo spettacolo “Fuochi. Ribelli, coraggiose, libere”, sempre della Compagnia Teatro dell’Orsa, con la regia di Bernardino Bonzani e Monica Morini, e la collaborazione di Annamaria Gozzi.
Uno spettacolo emozionante che racconta la forza delle donne libere e coraggiose, da Antigone alle protagoniste della storia moderna, che hanno infranto i pregiudizi e aperto nuove vie di libertà.
L’evento è organizzato con il contributo del Comune di Cuorgnè e del CISS 38, ed è accessibile gratuitamente su prenotazione presso la Biblioteca Civica di Cuorgnè (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0124 655254).
Il percorso di sensibilizzazione prosegue martedì 25 novembre, con la campagna informativa “Riconosci la violenza sulle donne” presso l’Ospedale di Chivasso e in tutti i presidi dell’ASL TO4.
Durante la giornata saranno esposti i quadri “Il termometro della violenza”, distribuite le cartoline con i numeri utili per chiedere aiuto e proiettato un video di sensibilizzazione diffuso nelle sale d’attesa dei Pronto Soccorso aziendali.
Eventi collaterali in Canavese (novembre-dicembre): mostre, spettacoli e camminate nei Comuni di Rivarolo, Ciriè, Strambino, Caluso, Valperga, Samone, San Benigno e Cigliano.
L’impegno dell’ASL TO4 contro la violenza sulle donne
«La violenza contro le donne è una tragedia sociale inaccettabile, che mina alla base i principi di dignità e uguaglianza- spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino. - Come Azienda Sanitaria sentiamo il dovere di non limitarci alla cura delle conseguenze, ma di agire sulla prevenzione e sul riconoscimento tempestivo dei segnali. “Le Radici del Coraggio” è la nostra risposta concreta: un progetto che unisce sanità, formazione e territorio per costruire una vera cultura del rispetto».
La Rassegna ASL TO4 “Le Radici del Coraggio” diventa così un modello di collaborazione tra sanità, università e comunità locale, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione delle donne.

