Lun, 28 Apr, 2025

Ecografia addominale: va eseguita prima o dopo aver mangiato? Ecco le regole su come prepararsi correttamente all'esame

Ecografia addominale: va eseguita prima o dopo aver mangiato? Ecco le regole su come prepararsi correttamente all'esame

L'ecografia dell’addome è un esame diagnostico non invasivo, sicuro ed indolore, che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare gli organi addominali: fegato, colecisti, reni, pancreas, milza e vescica. 

Affinché l’esame possa essere eseguito correttamente è fondamentale adottare alcune regole di preparazione, tra le quali il digiuno, regola spesso sottovalutata e non applicata. Il giorno dell'esame è necessario essere a digiuno da almeno 6-8 ore (se compatibile con le terapie in atto): questo periodo di astensione dal cibo consente di ridurre la presenza di gas intestinali così da non ostacolare la visione ecografica degli organi ed avere un referto più completo. Durante questo periodo, è consentito bere acqua, evitando quella frizzante, gli alcolici ed il caffè.

Nei 3 giorni precedenti l'esame, è consigliabile seguire una dieta leggera, povera di fibre e grassi, evitando alimenti che possono causare gonfiore addominale, come legumi, verdure, frutta, e latticini. Per meglio visionare gli organi pelvici, è consigliabile presentarsi all'esame con la vescica piena: si consiglia di bere 1 litro di acqua non frizzante un'ora prima dell'esame e non urinare fino al termine dell'esame.

È importante informare il medico di famiglia o il radiologo in merito a eventuali farmaci assunti, in quanto alcuni di questi potrebbero interferire con l'esame.

Ultimo consiglio è quello di indossare abiti comodi e facili da rimuovere perché è necessario tenere scoperto l’addome durante l’esame.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703