Phlox subulata definito anche flox strisciante, flox di muschio, rosa muschio o flox di montagna, è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Polemoniaceae, originaria degli Stati Uniti orientali e centrali, la Phlox subulata è una meravigliosa pianta strisciante coprisuolo che regala al giardino roccioso una meravigliosa fioritura primaverile. Una delle piante più belle della primavera, quando è fiorita sembra un tappeto, i fiori piccolissimi sono tantissimi e vicini vicini, sembrano uno solo, una cascata morbida e soffice, possono essere lilla, fucsia e bianchi.
Non hanno molte esigenze, ma le pioggie degli ultimi tempi hanno sicuramente dato un buon contributo alla fioritura quest'anno particolarmente copiosa. Phlox subulata è conosciuta per la sua adattabilità e pochi requisiti di cura, rendendolo una pianta facile da coltivare per giardinieri di tutti i livelli. Punti chiave della cura includono assicurare un terreno ben drenato per prevenire marciume delle radici e fornire esposizione al pieno sole per promuovere fioriture vivaci. L'irrigazione deve essere moderata, poiché phlox subulata è tollerante alla siccità, ma beneficia di un'umidità costante durante la stagione di crescita.
Non è richiesta una concimazione speciale, ma un'aggiunta annuale di compost può incoraggiare una crescita rigogliosa. Dopo la fioritura va tagliata quasi completamente, questo le permetterà di riformare il cuscino del prossimo anno.
Sta molto bene abbinata all'Alyssum wulfenianum giallo o all'aubretia, una cascata multicolore, gioia per gli occhi!
Fiorisce in questo periodo, impossibile non notarla, una delle mie piante preferite, poche cure, risultato assicurato, finita la fioritura si ritira in sordina, praticamente sparisce, ma, fidatevi, il prossimo anno rispunta, più grande di quest'anno:
ogni anno le sue dimensioni aumentano, da tenerne conto quando la si mette a dimora, per ovviare si può dividere in ceppi e fare nuove piante, attecchisce con facilità.
Una pianta che con poco assicura un abbondante risultato, anche sui balconi.