Domani, domenica 19 maggio tornano Le camminate Reali organizzate dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali ed i vari Comuni ed enti coinvolti, con il contributo anche per il 2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Un appuntamento che si rinnova per promuovere la conoscenza del territorio e i siti patrimonio dell’Unesco inseriti in un contesto naturalistico di prestigio e per realizzare, così, nel tempo la Via dei Re, un cammino strutturato vero e proprio che valorizzi turisticamente il sistema delle 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte attraverso un approccio di visita nuovo e consapevole delle tematiche ambientali.
L’itinerario in programma è in sinergia con l’evento #MiMuovo, fiera canavesana della mobilità sostenibile conta già 1.200 iscritti. Prevede due percorsi ad anello a scelta di circa 10 e 20 km: la dimora imponente e il suggestivo parco del
castello di Agliè rappresentano la partenza e l’arrivo di un avvincente itinerario che si snoda nella natura incontaminata circostante. Sono compresi nell’iniziativa ristori di tappa e ristoro finale e il “kit del viandante” con maglietta dedicata. La partecipazione prevede la compilazione del “Passaporto delle Camminate Reali”.
Costi (comprensivi di iscrizione, assicurazione, kit del viandante, tappe ristoro, ristoro finale): camminata singola intero 25 euro; ridotto 20 euro (under 18 anni, Royal Pass e Abbonamento Musei) under 12 anni 10 euro; under 6 anni gratis.
Per iscrizioni, informazioni e aggiornamenti su costi e riduzioni, orari, kit del viandante, percorsi, modalità di partecipazione: www.camminatereali.it
Credits: Ph. Dario Fusaro