Gio, 28 Mar, 2024

The Palm è la fontana più grande del mondo. Si trova a Dubai nel quartiere dello shopping

The Palm è la fontana più grande del mondo. Si trova a Dubai nel quartiere dello shopping

Progettata da WET Design la fontana da record è costata circa 200 miliardi di euro

Nuovo Guinnes World Record per Dubai: “The Palm” è la fontana idro-coreografica più grande del mondo.

Si estende per ben 1335 metri quadrati con una lunghezza di 275 metri, conta 6600 luci, 25 proiettori colorati, e l’altezza degli spruzzi dell’acqua raggiunge fino a 150 metri.

Progettata da WET Design, la fontana da record è costata circa 200 miliardi di euro ed è assolutamente rispettosa dell’ambiente, in quanto non viene sprecata neanche una goccia d’acqua perché arriva direttamente dal mare. 

 È stata inaugurata l’8 maggio 2009 e fin da subito ha sbalordito tutti gli spettatori, non solo per la grandezza, ma per lo spettacolo che combina in totale armonia la musica, le luci e gli spruzzi d’acqua che possono sparare in aria più di 80 mila litri in ogni momento.

In seguito, nel 2010, è stato anche introdotto il fuoco, rendendo lo spettacolo ancora più unico e magico.

Nell’isola di Palm Jumerirah, nel quartiere Downtown Dubai, nonché il quartiere dello shopping e dei ristoranti, ogni giorno vengono così proposti diversi spettacoli con musica sincronizzata, che spazia dal moderno alle melodie popolari della cultura araba.

Di solito lo spettacolo di apertura è “Sama Dubai”, un tributo per lo sceicco Mohammed Al Maktoum.

Nel repertorio ci sono anche “Con te partirò” di Andrea Bocelli e “Let it Go”, la celebre colonna sonora del film di animazione Disney Frozen, cantata da Demi Lovato, e canzoni di icone della musica come Micheal Jackson e Whitney Huston. Ovviamente l’inno nazionale degli Emirati Arabi Uniti.

Le luci, che insieme alla musica accompagnano ogni scenografia, possono raggiungere una vista di 30 chilometri di distanza, catturando l’attenzione anche del pubblico più lontano.

L’idro-coreografia è visibile da ogni punto della passeggiata pedonale che circonda il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo di 828 metri di altezza, e proprio al suo 124 piano, a 452 metri da terra, si trova una perfetta piattaforma di osservazione.

Lo spettacolo delle fontane danzanti dura dai 3 ai 5 minuti, messo in scena nel primo pomeriggio dalle 13 alle 13,30, e la sera ogni mezz’ora dalle 18 alle 22, o alle 23.

Un record più che meritato per le fontane di Dubai, che regalano una singolare esperienza in un contesto a dir poco mozza fiato!

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703