Una mattinata all’insegna dello sport e del benessere quella di venerdì 12 settembre, quando al Parco giochi della Passerella verrà inaugurata la nuova Palestra a cielo aperto. L’appuntamento è alle 10, con i saluti istituzionali e l’apertura ufficiale di uno spazio che vuole diventare punto di riferimento per tutti i cittadini, dai più giovani agli anziani, senza dimenticare le persone con disabilità.
L’area è stata messa a disposizione dal Comune di Ivrea e attrezzata dall’ASL TO4 grazie al progetto europeo Alcotra Care, dedicato a favorire l’accesso a percorsi di salute e attività fisica. Un’iniziativa che si inserisce nella visione della Morenic Sport Commission, realtà nata in Canavese per promuovere sport e movimento all’aperto nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Alla cerimonia parteciperanno il direttore sanitario dell’ASL TO4, Sara Marchisio, la responsabile della Direzione delle Professioni Sanitarie, Clara Occhiena, il responsabile del Distretto sanitario di Ivrea, Carlo Bono, insieme al sindaco Matteo Chiantore, all’onorevole Mauro Berruto, presidente della Morenic Sport Commission, e a Bruno Mecca Cici, presidente di Coldiretti Piemonte.
Dopo i discorsi ufficiali, via alle scarpe da ginnastica: alle 10.30 scatterà la Camminata della Salute, un percorso di circa un’ora (6.000 passi) per le vie della città. Ogni partecipante riceverà un kit-omaggio offerto dalla Fondazione Fila Museum, che comprende anche un device per monitorare l’attività sportiva. La mattinata si concluderà con una gustosa e salutare “merenda sana” proposta da Coldiretti Piemonte.
Con questa nuova palestra a cielo aperto, Ivrea fa un passo in più per diffondere la cultura del movimento, della salute e dello stare insieme, portando lo sport fuori dalle palestre tradizionali e dentro la vita quotidiana di tutti.

