Festa e partecipazione ieri, venerdì 12 settembre, al Parco della Passerella, dove è stata inaugurata la nuova palestra a cielo aperto, frutto del progetto transfrontaliero Alcotra e della collaborazione tra Comune, ASL TO4, Ciss38, Sport Commission Morenic, Città metropolitana e numerosi partner pubblici e privati.
Il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti «un tassello importante della cultura del movimento che stiamo promuovendo in città, con percorsi che vanno dai bambini agli anziani. Non è solo un’infrastruttura, ma un vero progetto di salute e prevenzione». Accanto a lui la vicesindaca Patrizia Dal Santo che segue da vicino i percorsi sociali e sportivi cittadini.
La palestra a cielo aperto si inserisce all’interno di un più ampio progetto che comprende anche i gruppi di cammino, arricchiti da un kit donato dalla Fondazione FILA, composto da maglietta, borraccia e smartwatch per monitorare i parametri di salute durante l’attività fisica.
Presente anche Città metropolitana di Torino, con la consigliera Sonia Cambursano, che ha evidenziato il valore delle progettazioni europee per portare risorse nei territori periferici: «Queste iniziative servono a garantire servizi e opportunità di benessere a tutti i cittadini, anche nelle aree più isolate». Soddisfazione anche da parte della Regione Piemonte, rappresentata dalla presidente della Commissione Sport Paola Antonetto, che ha ribadito l’importanza del binomio inscindibile tra sport e salute.
Dal mondo sanitario, l’ASL TO4 ha rimarcato il valore dello sport come farmaco naturale, capace di prevenire malattie e migliorare la qualità della vita «un’iniziativa fondante per la sanità territoriale e per la promozione di stili di vita sani».
Infine, Bruno Mecca Cici, presidente di Coldiretti ha richiamato l’attenzione sul legame tra movimento e alimentazione corretta, sottolineando l’importanza di unire all’attività fisica anche la promozione di cibi sani e locali.
L’inaugurazione si è conclusa con una prima camminata simbolica nel parco, a testimonianza concreta di come la nuova palestra a cielo aperto diventerà un punto di riferimento per sportivi, famiglie e cittadini di tutte le età.