Mar, 7 Ott, 2025

In arrivo, all'ospedale di Ivrea una nuova piattaforma con AI per migliorare la diagnosi del tumore alla prostata

In arrivo, all'ospedale di Ivrea una nuova piattaforma con AI per migliorare la diagnosi del tumore alla prostata

All’Ospedale di Ivrea è in fase di installazione una nuova piattaforma software avanzata, basata sull’intelligenza artificiale, che permetterà una valutazione più accurata della risonanza magnetica prostatica. L’obiettivo è migliorare l’individuazione precoce del carcinoma prostatico, una delle neoplasie maschili più comuni. Il sistema sarà pienamente operativo entro luglio.

La nuova tecnologia è frutto dell’iniziativa dei dottori Alessandro Depaoli e Maria Rosa La Porta, direttori della Radiologia e della Radioterapia Oncologica dell’ASL TO4, che hanno voluto dotare l’ospedale di uno strumento in grado di rendere la diagnosi più rapida e il percorso terapeutico più preciso.

Si tratta di un progetto pilota per l’azienda sanitaria, reso possibile grazie al supporto del Comitato per l’Ospedale di Ivrea e Canavese e a una raccolta fondi che ha visto la partecipazione attiva di numerose associazioni del territorio, tra cui diversi Lions Club, Rotary Club, la Fondazione Ruffini, e altri gruppi locali.

«Ancora una volta, grazie alla generosità del nostro territorio stiamo raggiungendo un importante traguardo - ha commentato il direttore generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino. - Questa acquisizione è il risultato concreto della sinergia tra cittadini, istituzioni e professionisti, a beneficio della salute pubblica».

L’iniziativa è un esempio virtuoso di collaborazione comunitaria, in grado di coniugare innovazione tecnologica e solidarietà.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703