In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, la Rete Asl TO4 nell'ambito della rassegna Le radici del coraggio che sostiene le donne che subiscono violenza propone questa sera, venerdì 22 novembre, alle 21, al Teatro Giacosa "Nudi. Le ombre della violenza sulle donne" di e con Bernardino Bonzani e Monica Morini del Teatro dell'Orsa. Ingresso ad offerta libera fino ad esaurimento dei posti.
"Insieme si cresce" è l’evento annuale dell’associazione Violetta La forza delle Donne in programma sabato 23 novembre alle 17,30, al Teatro Giacosa in collaborazione con l'Asl TO4 e il patrocinio del Comune durante il quale verranno presentati i progetti di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole e l'attività clinica.
Lunedì 25 novembre, dalle 9 alle 17, presso il Polo formativo Officina H (via Monte Navale) il convegno “Il consenso nell’amore e nella cura”. Il progetto formativo è rivolto alle figure professionali sanitarie e sociali del territorio coinvolte nella prevenzione, cura e sicurezza delle donne vittime di violenza, agli enti del terzo settore e agli studenti del Corso di laurea in Infermieristica. Intervengono esperti del Coordinamento Regionale, della Rete ASL TO4 contro la violenza di genere e delle Istituzioni. Si declinerà, in tutti i suoi aspetti, il valore del consenso che viene negato alle donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche. Aspetti medico legale, giuridico, sanitario, psicologico, sociale, soffermandosi anche sulla prospettiva di educazione al consenso nelle scuole e nell’espressione narrativa, attraverso la quale molte donne si danno il consenso di narrare i soprusi, i lividi, le limitazioni di libertà, uscendo dal silenzio a cui sono costrette per intimidazione o vergogna.