Mar, 16 Lug, 2024

Trenitalia: due nuovi treni per il servizio regionale piemontese presentati venerdì scorso a porta Nuova

Trenitalia: due nuovi treni per il servizio regionale piemontese presentati venerdì scorso a porta Nuova

Sono già 26 i nuovi convogli entrati in servizio nella regiona, ma a regime saranno in totale 71 con un investimento di circa 1 miliardo di euro

Sono stati presentati venerdì 1 marzo, alla stazione di Torino Porta Nuova gli ultimi due treni di Trenitalia, portando così  a 26 (11 Rock e 15 Pop) il numero di treni di ultima generazione nella flotta dei treni metropolitani e regionali in Piemonte.

A presentare i nuovi arrivati  l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, la presidente dell'Agenzia della Mobilità Piemontese, Cristina Bargero, l'assessore torinese Francesco Tresso, la direttrice Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maria Giaconia Luca Zuccalà, direttore regionale Piemonte di Trenitalia.

«La consegna di questi nuovi treni rappresenta un segno tangibile del programma di investimenti del Regionale di Trenitalia in Piemonte - ha dichiarato Giaconia -  Una flotta più giovane si traduce in un servizio qualitativamente più elevato e funzionale, oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico».

I treni Pop andranno in circolazione sulla SFM1 Chieri-Rivarolo e SFM6 Torino-Asti, i Rock, invece,  circoleranno sulle linee Milano-Torino, SFM2 Pinerolo-Chivasso e Asti-Milano.

Il programma complessivo di rinnovo della flotta in Piemonte, iniziato nel 2021, prevede a regime la circolazione di un totale di 71 nuovi treni, di cui 33 Pop e 38 Rock, con un investimento complessivo di circa 1 miliardo di euro, grazie ai Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale stipulati con Agenzia per la Mobilità.

Un impegno importante per il Regionale di Trenitalia che, oltre a rinnovare la flotta e ridurre drasticamente l’età media dei mezzi, potrà migliorare gli standard qualitativi per una mobilità sempre più confortevole e sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703