Mar, 23 Lug, 2024

Alla Venaria Reale il 25 aprile si può godere l'alba nei Giardini. Apertura speciale per godere della bellezza della natura

Alla Venaria Reale il 25 aprile  si può godere l'alba nei Giardini. Apertura speciale per godere della bellezza della natura

Una giornata ricca di eventi, cultura, arte e intrattenimenti per adulti e bambini

In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, la Reggia di Venaria Reale organizza una giornata ricca di eventi dedicati alla natura.

Si parte con l’apertura dei Giardini alle 6,30. Così i visitatori e turisti potranno scoprire l’ambiente naturale alle prime luci del giorno, che regalano emozioni speciali, quando la natura si risveglia, i colori prendono tonalità particolari, qualche animale si aggira libero e i suoni sono ovattati. Un’esperienza inedita con percorsi ed eventi che precede la momentanea chiusura dovuta all'evento del G7 (dal 26 al 30 aprile 2024).
Dalle ore 6.30 alle 8.30 giardinieri esperti, dislocati in vari punti dei Giardini, saranno a disposizione per incontrare il pubblico e raccontare peculiarità e curiosità delle piante e della sistemazione delle aeree verdi e degli orti.

Dalle 8 la Reggia apre per le consuete visite e dalle 9 la mostra "Capodimonte da Reggia a Museo", che celebra i rapporti che hanno unito nei secoli le famiglie reali dei Borbone e dei Savoia. A seguire sono previsti svariati laboratori, visite speciali e attività per coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Dalle 9,30 ci sarà un evento che coinvolge i neonati, bambini e genitori. È “Nati per muoverci. Dalle coccole ai primi passi” con Marta Ciccone, fondatrice di Nati per muoverci, danzeducatrice e Child&Space pratictioner and educator, dialogherà con genitori e bambini proponendo attività a misura di famiglia. Seguiranno attività varie con neonati e bambini.

Alle 10, “Segui il ronzio”: una visita sensoriale nel Giardino e negli Orti con lenti di ingrandimento e visori per scoprire i segreti degli insetti utili, in particolare api e altri impollinatori.

Dalle 14,30 e 16,30 Sport in natura. Workshop sulla pratica dello sport in ambiente naturale... anche a piedi nudi. Nell’ambito del progetto “Lo Sport nei Parchi è naturale”, un istruttore sportivo illustrerà quali sono i benefici di muoversi nella bellezza. 
L'intensa giornata si concluderà alle 18, con una sessione di Yoga e Yoga per bambini (fino a 11 anni).

Per dettagli su costi, luoghi di svolgimento delle attività, numeri di partecipanti consentiti e modalità varie di prenotazione: www.lavenaria.it 

Credits: Ph.Tovo

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703