Mar, 16 Lug, 2024

Bike experience. Oggi e domani a Torino la terza edizione del festival del cicloturismo in Piemonte

Bike experience. Oggi e domani a Torino la terza edizione del festival del cicloturismo in Piemonte

In programma alla Cascina delle Vallere con 50 espositori, 150 marchi, 52 talk e 10 workshop

Giunto alla sua terza edizione, Bike Experience, il festival del cicloturismo in Piemonte, torna oggi sabato 20 e domenica 21 aprile, dalle 10 alle 18, alla Cascina delle Vallere, la sede delle Aree protette del Po piemontese (corso Trieste 98, Moncalieri).

 Creato nel 2022 dall'associazione Torino Bike Experience, nelle prime due edizioni ha visto la partecipazione di oltre 10mila persone, centinaia di ospiti, espositori e associazioni per la promozione del territorio. I numeri di questa edizione sono importanti: 50 espositori; 150 marchi; 52 talk, 10 workshop e una pista junior di 1000 metri quadrati che vedrà la presenza dei tecnici nazionali UISP.

«Bike Experience nasce per creare una vetrina delle associazioni, delle attività e dei progetti che si occupano di cicloturismo nel nostro territorio - spiega Alessandro Ippolito, curatore del festival - Ma la mia idea è che questa non sia una fiera campionaria, ma un festival esperienziale».

L'edizione 2024 di Bike Experience si presenta con alcune novità soprattutto per quanto riguardo la mobilità sostenibile e il cicloturismo al femminile. Il festival ospita infatti incontri speciali condotti dalle CCCPINK, un poliedrico collettivo di cicliste e cicloviaggiatrici giramondo.

Ogni persona - dal neofita al professionista, da chi utilizza la bici in città a chi la usa per viaggiare - ha la possibilità di scoprire, ascoltare, condividere esperienze e consigli su tutto ciò che ruota intorno alla bicicletta.

Ingresso gratuito.

 

Il Festival del cicloturismo in Piemonte è un progetto di Torino Bike Experience, un’associazione nata nel 2018 con l’obiettivo di promuovere una cultura a due ruote dove la bici è divertimento, sport, mezzo di trasporto e di trasformazione sociale. L’associazione, durante l'anno, propone numerose attività alla scoperta delle ricchezze del territorio, promuovendo l’uso della bici per rendere la città sempre più ciclabile, ecologica e a misura di persone. Oltre a cicloviaggi, organizza inoltre iniziative come Alpibike-Festival del Cicloturismo d’alta quota a Luserna San Giovani, il NordOvest Divide e il Monferrato Bike Experience e PedalanPo in collaborazione con l’ente parco del Po Piemontese.

 

https://bikepiemonte.it/

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703