I giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di San Maurizio Canavese sono stati i protagonisti di "Spazio Costruiamo Gentilezza", un programma radiofonico trasmesso in diretta su Radio Spazio Ivrea dal municipio. Questa è stata una preziosa opportunità per dare voce ai pensieri e ai sogni delle nuove generazioni e per promuovere insieme una cultura della gentilezza.
L'iniziativa si inserisce nel progetto regionale dell'Associazione Cor et Amor, intitolato "Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi… spazio alla gentilezza – Sosteniamo l'inclusione", a cui il Comune di San Maurizio Canavese ha aderito l'anno scorso con la creazione del proprio Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Questo progetto mira a valorizzare il ruolo attivo dei giovani nelle decisioni che riguardano la comunità, incoraggiando le Amministrazioni comunali ad ascoltare con maggiore attenzione le proposte dei bambini e dei ragazzi orientate al bene comune. L'obiettivo è che il punto di vista dei giovanissimi sia considerato dagli adulti, diventando un ulteriore incentivo per costruire e rafforzare una comunità sempre più aperta e inclusiva.
Chi si fosse perso la diretta può ascoltarne la registrazione all'indirizzo www.radiospazioivrea.it/podcast/10-05-2025-il ccrr-di-san-maurizio/