Mar, 16 Lug, 2024

Riorganizzazione del trasporto pubblico locale a Barca, Bertolla, Villaretto e a San Mauro

Riorganizzazione del trasporto pubblico locale a Barca, Bertolla, Villaretto e a San Mauro

Presentazione anche del progetto di riorganizzazione che consentirà di raggiungere più agevolmente il centro di Torino

Viste le esigenze della Circoscrizione 6 e del Comune di San Mauro, oggi, giovedì 5 ottobre, è stato presentato il piano di revisione dei trasporti pubblici con le nuove soluzioni elaborate dall'Agenzia per la Mobilità Piemontese, e il progetto di riorganizzazione.

Cosa prevede?

- Per cominciare il prolungamento della linea 8 fino in via Mezzaluna. In zona Barriera di Milano la linea sarà instradata lungo via Bologna, collegherà il centro di Torino attestandosi a Porta Susa.  Sarà garantito così un collegamento diretto con gli istituti scolastici presenti sull’asse (‘’J.Beccari’’, ‘’Bodoni – Paravia’’, “Einstein”) e un tracciato più rapido verso il centro di Torino. Sul tracciato sono inoltre presenti attrattori importanti come la Questura di Torino (sportello Immigrazione); il Comando del Corpo di Polizia Municipale di Torino; Nuvola Lavazza. Inoltre, nelle giornate feriali verranno impiegati veicoli autosnodati. 

Il servizio igienico installato in piazza Mochino (realizzato appositamente per la linea 8 e non più necessario dopo la modifica del tracciato), sarà spostato in via Mezzaluna, dove saranno presenti due capolinea (linee 8 e 61) e l’intervento sarà effettuato congiuntamente fra GTT e Comune di San Mauro.

- La linea 27 sarà attestata in via Bertola

- La nuova linea 18 partendo da piazza Sofia, raccoglierà la numerosa utenza di Barriera di Milano, consentendo il collegamento diretto tra gli ospedali Molinette e San Giovanni Bosco. Da piazza Sofia (Torino) a  piazzale Caio Mario la linea sarà gestita con autobus elettrici e in Barriera di Milano instradata lungo il percorso dell’attuale linea 57 anche in serale e nelle giornate festive.

- Fusione delle attuali linee 20 e SM1 in una nuova linea, provvisoriamente denominata “20”, sul percorso Stura – Torre Pellice – strada San Mauro – Settimo Torinese, con transito nella zona industriale di Pescarito e gestione dal lunedì al sabato.

-  Soppressione della linea SM2 il cui  il carico risulta costantemente basso e soprattutto invariato nel tempo. Scelta che consentirà di liberare risorse che potranno essere reinvestite su altre tratte garantendo così elevati standard di servizio. 

Soluzioni che soddisfano l'Amministrazione, guidata dalla sindaca Giulia Guazzora, sia per il prolungamento della linea 8 fino in via Mezzaluna, sia per la frequenza dei passaggi.

 

fiamma pubblicità Edilizia Orizzontale

 

banner battaglia

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703