Dom, 14 Lug, 2024

A Settimo Torinese parte il servizio di tutoraggio per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento

A Settimo Torinese parte il servizio di tutoraggio per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Il servizio attivato in Biblioteca Archimede prevede incontri con psicologi, logopedisti ed educatori

Si chiama "Archi_DSA" il servizio di tutoraggio per gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, attivato da Fondazione ECM e Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, presentato sabato 20 gennaio.

Obiettivo dell'incontro illustrare metodologia, strumenti e strategie per rendere autonomi i ragazzi con DSA certificati nello studio attareverso incontri in biblioteca con psicologi, logopedisti ed educatori di “Blu - Centro di Promozione alla Salute”. Gli studenti partecipano ad un incontro a cadenza settimanale in un'attività svolta in gruppi da 4 a 7 partecipanti. Per calibrare al meglio l'intervento, l'attività di tutoraggio è preceduta da due momenti conoscitivi individuali. 

I DSA sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. La legge 170/2010 riconosce e descrive questi disturbi e sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci per dare supporto nella scuola ai bambini e ragazzi con DSA. Per questo il Comune di Settimo ogni anno effettua lo screening nei quattro istituti comprensivi cittadini per individuare precocemente le difficoltà  degli studenti, dare una risposta alle indicazioni della legge 170/2010 sui DSA e supportare la scuola.

L'iniziativa è inserita nel progetto Tutti Compresi che promuove azioni di inclusione dedicate alle persone che vivono in condizione di svantaggio fisico, psichico e sociale.

«E' uno strumento ulteriore che mettiamo a disposizione delle famiglie e che è un braccio operativo delle attività a sostegno dei ragazzi e delle ragazze con DSA –  spiega l'assessora alla scuola Alessandra Girard Ad esempio, da tempo in Biblioteca abbiamo attivato lo sportello DSA che fornisce orientamento alle famiglie. La dimostrazione della necessità di includere il più possibile studenti e studentesse nel processo didattico e di superare le difficoltà con strumenti all'avanguardia e personale specializzato».

 

Per informazioni, tariffe e altro si può contattare la Biblioteca Archimede  allo 0118028722/724, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e via WhatsApp allo 3456170954

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703