A Settimo Torinese la mobilità sostenibile cambia volto. Da mercoledì 3 dicembre, cittadini, lavoratori e visitatori potranno contare su 200 monopattini elettrici e 100 biciclette a pedalata assistita in sharing, gestiti dall’operatore europeo Dott, uno dei leader della micromobilità urbana. Un nuovo servizio per potenziare l’offerta di trasporto leggero e integrarsi con le politiche del Comune per ridurre l’uso dell’auto privata e migliorare gli spostamenti quotidiani.
Nell'ultima settimana la città si è prepara all’avvio del sistema di sharing mobility individuando le oltre 40 le aree di sosta tracciate nelle diverse zone urbane, dove gli utenti potranno prelevare e riconsegnare i mezzi.
Il modello scelto è station based, una formula molto utilizzata nelle città europee per garantire ordine sul territorio e limitare la sosta irregolare. Il servizio sarà completamente gestibile tramite app e monitorato con localizzazione satellitare.
Una rete metropolitana sempre più integrata
L’arrivo del servizio colloca Settimo Torinese al centro di una rete di mobilità condivisa già attiva a Torino, Collegno, Rivoli, Moncalieri e Nichelino.
Una prospettiva che guarda lontano: anche la Città metropolitana di Torino sta lavorando al proprio sistema di sharing per creare collegamenti diretti tra diversi Comuni. Per gli utenti saranno disponibili abbonamenti, sconti e tariffe agevolate.
«Il bike sharing è una vera alternativa all’auto e si inserisce nel percorso che il Comune porta avanti per migliorare trasporto pubblico e intermodalità» osserva la sindaca Elena Piastra, ricordando anche le politiche di rimborso degli abbonamenti basate sull’ISEE.
L’assessore ai Trasporti Arnaldo Cirillo sottolinea inoltre il valore del servizio per «coprire spostamenti casa-lavoro negli orari meno serviti dagli autobus, come la sera e i festivi», e annuncia la volontà di estendere la copertura alle aree industriali attraverso il confronto con i mobility manager.
Dott: “Una visione metropolitana della mobilità sostenibile”
Anche Dott guarda con favore al lancio del servizio.
«L’arrivo a Settimo rafforza la nostra visione di una mobilità metropolitana efficiente e sostenibile - commenta Vittorio Gattari, direttore relazioni istituzionali. - Con un’unica app, i cittadini potranno muoversi facilmente tra Comuni diversi utilizzando monopattini e bici elettriche in sharing».
Il nuovo servizio si inserisce in un contesto già favorevole: Settimo Torinese dispone già di circa 40 chilometri di piste ciclabili, destinati a crescere con il nuovo biciplan comunale.
L’obiettivo è completare i collegamenti tra i vari tratti e potenziare le principali direttrici ciclabili, creando un sistema di mobilità sempre più efficiente.

