Sono stati completati i lavori di ricostruzione del ponte sul rio Venaus, al chilometro 28+400 della Strada provinciale 32 della Valle di Viù, nel territorio comunale di Usseglio. L’intervento, dal valore complessivo di 771.300 euro a carico della Città metropolitana di Torino, ha permesso di sostituire l’infrastruttura ormai degradata con una nuova struttura conforme alle più recenti normative di sicurezza stradale e strutturale.
Il cantiere, affidato alle imprese R.T.I. Novara Realstrade srl e Marietta srl, ha comportato la demolizione degli impalcati esistenti e la ricostruzione delle fondazioni delle spalle, rinforzate con scogliere e gabbionate per garantire maggiore stabilità. A completare l’opera, una nuova pavimentazione, un percorso dedicato a ciclisti e pedoni sul lato sinistro e una moderna barriera di protezione.
«Si tratta di un intervento atteso da tempo – ha commentato il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo – che migliora notevolmente la viabilità locale e contribuisce alla valorizzazione del territorio». Suppo aveva seguito da vicino il cantiere, partecipando lo scorso luglio al varo delle travi del ponte.
Con la riapertura della struttura, la viabilità della Valle di Viù beneficia ora di un’infrastruttura più sicura e moderna, pensata non solo per gli automobilisti ma anche per ciclisti e pedoni.