Dopo oltre vent’anni di abbandono, Venaria Reale avvia la riqualificazione della bealera ex coutenza, il canale demaniale che collega via Nazario Sauro a via Quirino Mascia. L’intervento è stato reso possibile grazie alla vittoria nel bando regionale “Infrastrutture blu per il miglioramento e la protezione della qualità delle acque e della biodiversità”, finanziato con fondi europei e regionali del Programma FESR 2021–2027.
Un investimento da un milione di euro per la transizione ecologica
Il progetto, dal valore di quasi un milione di euro, punta alla riqualificazione ecologica e paesaggistica del corso d’acqua. L’obiettivo è ripristinare gli ecosistemi naturali, aumentare la biodiversità locale e trasformare il canale in una infrastruttura verde multifunzionale, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e resilienza urbana.
Il primo intervento riguarda opere di ingegneria naturalistica per stabilizzare le sponde del canale, contenere la spinta delle acque e migliorare la gestione idraulica. Sono previste anche azioni strutturate per agevolare la raccolta dei rifiuti flottanti, problema storico lungo il tratto.
Il secondo step del progetto si concentra sulla rinaturalizzazione dell’area. Verranno create macchie arboree e arbustive per favorire la fauna acquatica e la biodiversità.
Saranno piantate diverse specie autoctone – tra cui Salix alba, Populus nigra e Quercus robur – fondamentali per ricostruire un habitat naturale più resiliente.
Il terzo intervento punta a rendere l’area pienamente fruibile ai cittadini. Sono previste: installazione di panchine e cestini; nuove recinzioni in legno e cordoli di protezione; costruzione di una passerella sopraelevata in legno, che permetterà ai visitatori di osservare da vicino l’ecosistema acquatico; posa di cartellonistica accessibile, progettata secondo i criteri del Design for All, con elementi tattili, cromie ad alto contrasto e QR code in rilievo.
Un progetto per una città più verde e resiliente
La riqualificazione della bealera migliorerà la funzionalità idraulica, la stabilità geomorfologica e contribuirà alla riduzione delle isole di calore urbane. Un intervento strategico che si integra con il programma di rigenerazione urbana dell’ex Caserma Beleno, dove sorgerà il futuro Hub della Cultura.
« un passo importante per una Venaria sempre più green. Restituiremo alla cittadinanza spazi verdi fruibili e pienamente integrati con la rigenerazione urbana in corso» spiega il sindaco Fabio Giulivi.

