Gio, 4 Dic, 2025

Immaginaria: la magia del Natale avvolge Venaria con luci, arte, musica e storie che celebrano la bellezza delle unicità

Immaginaria: la magia del Natale avvolge Venaria con luci, arte, musica e storie che celebrano la bellezza delle unicità

Dal 6 dicembre al 6 gennaio,Venaria Reale si accende con Immaginaria, la rassegna natalizia che anima la città puntando su creatività, partecipazione e valorizzazione delle unicità del territorio. La quinta edizione sceglie infatti come filo conduttore il tema: “Le nostre unicità fanno la bellezza del mondo”, evidenziando il valore identitario della comunità.

Luci di Natale, video mapping, musica dal vivo, negozi aperti, tradizioni, arte pubblica partecipata, mercatini natalizi nel Borgo Antico, le Sere di Natale alla Reggia di Venaria, mostre fotografiche e coinvolgimento diretto della comunità: è questo il mix che compone un calendario ricchissimo di eventi natalizi.

«Negli anni l’iniziativa si è arricchita di nuovi eventi prestigiosi, decretandone il successo e la partecipazione convinta di cittadini, associazioni e commercianti. Il tema scelto quest’anno esprime un valore fondamentale per una comunità che vuole valorizzare tutte le sue anime» afferma il sindaco Fabio Giulivi.

 La mostra fotografica “Reali. Biografie quotidiane”

La vocazione partecipativa della manifestazione si rafforza grazie alla collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Due fotografi residenti in città, Anna Adamo e Alessio Pellicoro, selezionati dal curatore Giangaviano Pazzola, hanno guidato un percorso collettivo di archivi, racconti e materiali per costruire una memoria condivisa della città di Venaria Reale. Da questo lavoro nasce la mostra fotografica “Reali. Biografie quotidiane”.

L’esposizione sarà visitabile all’aperto, sotto il portico del Visitor Center tra via Andrea Mensa e piazza Don Alberione, fruibile a qualsiasi ora del giorno, offrendo un’esperienza culturale continuativa nel cuore della città. Una seconda sezione sarà ospitata all’interno della Biblioteca Civica Tancredi Milone in via Giuseppe Verdi.

L’inaugurazione del 6 dicembre: luci di Natale e spettacoli

Il programma degli eventi natalizi, pensato per un pubblico di tutte le età, si apre sabato 6 dicembre alle 16.30. La Sala Espositiva Gino Vanzi di via Mensa accoglierà bambini, famiglie e visitatori con gli Elfi Ricicloni e Babbo Natale, iniziativa a cura della Pro Loco Altessano–Venaria Reale.

Alle 17.30 partirà la sfilata nel centro storico: un corteo di luci, musica e sorrisi che attraverserà via Mensa fino a piazza Annunziata. Qui, alle 18, si terrà l’inaugurazione ufficiale con il concerto del Gospel Choir, che darà avvio alle celebrazioni natalizie.

Seguirà il conto alla rovescia per l’accensione delle luci di Natale e delle video-proiezioni artistiche curate da Gaspare Di Caro, che illumineranno piazza Annunziata e piazza della Repubblica. Novità di quest’anno: le immagini saranno accompagnate dalla musica del Corpo Musicale Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Rafael M. Garrigòs García, nell’ambito del progetto “Residenze Reali, un territorio da Re”, promosso dalle Città di Torino e finanziato dal Ministero del Turismo.

Sempre dal 6 dicembre apre anche la Casa di Babbo Natale nella Sala Espositiva Gino Vanzi, dove i bambini potranno scattare una foto ricordo e consegnare la letterina (apertura nei giorni 6–7–8–13–14–20 dicembre).

Una fiaba per la solidarietà: la graphic novel “La vera bellezza”

Torna anche quest’anno il progetto dedicato alla solidarietà: gli alunni delle scuole di Venaria Reale hanno collaborato alla realizzazione di una graphic novel natalizia, intitolata “La vera bellezza”, illustrata dall’artista torinese Giorgia Zanin. La storia affronta il tema delle differenze e delle unicità, dando vita a una nuova avventura della cerva Regina, figura simbolica della città.

La graphic novel – insieme a tre biglietti illustrati ispirati al fumetto – sarà distribuita a fronte di donazioni destinate alla Fondazione Oz, a sostegno del progetto “Quotidianità che Cura”, rivolto a bambini e ragazzi in percorso di cura e alle loro famiglie.

I materiali saranno disponibili presso: Biblioteca Civica Tancredi Milone, Pro Loco Altessano–Venaria Reale, Libreria Venaria in via Mensa

Il programma completo di Immaginaria 2025 e tutti gli aggiornamenti sugli eventi natalizi a Venaria Reale sono disponibili sui siti ufficiali: www.immaginariavenaria.it - www.comune.venariareale.to.it - www.fondazioneviamaestra.org

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703