Domenica 2 novembre la città ha celebrato la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate con una cerimonia solenne in piazza Martiri della Libertà, organizzata dal Comune e dalla Presidenza del Consiglio comunale.
Nonostante la pioggia, hanno preso parte alla commemorazione le associazioni d’arma (Carabinieri, Alpini, Bersaglieri, Marinai, ANPI), la Protezione Civile, la Croce Verde, la Pro Loco e le autorità cittadine. Presenti il sindaco Fabio Giulivi, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, i vertici dei Carabinieri di Venaria, della Polizia Locale e del 34° Gruppo AVES “Toro” dell’Esercito.
La cerimonia si è aperta con l’alzabandiera e l’Inno di Mameli eseguito dal Corpo Musicale “Giuseppe Verdi”, seguiti dalla deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto.
Nel suo intervento, Ferrauto ha ricordato «il valore e il sacrificio delle Forze Armate che garantiscono sicurezza e pace, anche nei teatri internazionali».
Il sindaco Giulivi ha aggiunto: «Dietro ogni uniforme c’è una persona che sceglie di esserci quando gli altri scappano. L’unità nazionale è un legame vivo tra cittadini e forze armate».
Le celebrazioni si sono concluse con i canti del Coro Tre Valli e le esecuzioni del Corpo Musicale G. Verdi, mentre agli studenti del Liceo Juvarra è stata consegnata una pergamena ricordo.

