Gio, 13 Giu, 2024

Trenta candeline per il Coro Tre Valli di Venaria che festeggia con un grande concerto nella chiesa San Francesco

Trenta candeline per il Coro Tre Valli di Venaria che festeggia con un grande concerto nella chiesa San Francesco

"Cori a Venaria Reale" spegne 30 candeline e per festeggiare in grande stile è in programma un concerto con voci provenienti da alcune regioni d’Italia.

L’appuntamento in programma domani, sabato 25 maggio alle 21 nella chiesa San Francesco (corso Papa Giovanni XXXIII) è organizzato dall’associazione “Coro Tre Valli Città Venaria Reale”, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Città di Venaria Reale.

La storia del Coro Tre Valli inizia nell’autunno 1967, quando nei locali del Gruppo Alpini, i pionieri del canto corale decisero di dar vita alla formazione canora. Da allora, il Coro Tre Valli non ha mai smesso di far risuonare le sue melodie, arricchendo il suo repertorio con canti d’autore e folclore internazionale. Nel 1992 è diventato ufficialmente il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, e da lì è iniziata la sua avventura come ambasciatore di pace. Un titolo onorifico che non ha fatto altro che aprire nuove porte, permettendo ai coristi di portare i brani della tradizione piemontese dall’Italia all’Europa. Nel 2010, poi, è nato il coro femminile con coriste provenienti dal coro CAI “Daviso” e altre realtà corali. A causa della pandemia il numero dei corisiti si è ridotto, così nel 2024 il direttivo ha dato vita ad un coro misto che unisce le voci maschili e femminili, pronto a rinnovare il repertorio senza mai perdere di vista l’obiettivo principale: preservare la cultura popolare.

Domani sera il coro, diretto da Giovanni Piscitelli e la partecipazione del coro femminile Vandelia della Valsassina (LC), diretto da Francesco Bussani e il coro Cima Verde di Vigo Cavedine (TN), diretto dal maestro Gianluca Zanolli, offrirà un appassionante ed imperdibile esibizione.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703