L’INIZIO. Un momento di grande potenza, il primo segno che qualcosa sta cambiando, che stiamo facendo il primo passo verso il nuovo, una strada sconosciuta.
L’inizio di un percorso, un progetto, un’idea o anche una nuova fase della vita rappresenta quel preciso istante in cui decidiamo di abbandonare, di sfidare la zona di comfort e di lasciare che il futuro si costruisca davanti a noi.
Perché l’inizio è così importante? Perché è il momento in cui tutto è ancora possibile. Quando qualcosa inizia, il futuro è aperto, fluido, non definito. Ci sono infinite possibilità e possiamo scegliere cosa fare di quelle scelte. Non ci sono limiti, solo spazio e mente aperta.
Il primo passo è un atto di coraggio.
Può essere spaventoso e l’incertezza può mettere a disagio. Spesso ci può assalire il timore di non essere abbastanza preparati o di fallire. E lì entra in gioco il coraggio di fare quel primo passo, magari di cambiare, di crescere, di vedere con occhi nuovi, di sentire nuove emozioni, di sentirci anche diversi. Non importa quanto grande o piccolo sia l’inizio: è sempre il primo passo che conta.
Non esistono inizi “perfetti”. Non cerco mai un inizio perfetto, perché sono sicura che non partirei mai!
Gli errori, le incertezze, la paura...fa tutto parte della nostra perfetta imperfezione, quella umana, quella che ci permette anche di evolvere e crescere, ogni giorno.
Ogni inizio è un respiro profondo che ci sveglia dal torpore, ci ricorda che siamo vivi e pronti a scoprire ciò che ancora non conosciamo.
Iniziate quando siete pronti, ma iniziate!

